Una storia a lieto fine che, nel suo piccolo, può lanciare un messaggio di distensione e speranza.
I fatti risalgono alla mattinata di ieri, venerdì 8 novembre, e il tutto inizia con un portafogli che accidentalmente finisce a terra incustodito. A ritrovare il prezioso oggetto alle prime luci del giorno, in Via Mascagni a Siena, è Sarhad Afghan, un giovane afgano che da qualche tempo dorme nel parcheggio Il Campo insieme agli altri richiedenti asilo, molti dei quali di origine pakistana. Sarhad, con grande senso civico, ha segnalato l’accaduto all’Auser di Siena che si è subito messa in moto per rintracciare il legittimo proprietario del portafogli. Dopo un giro di telefonate, la voce del ritrovamento dell’oggetto smarrito è arrivata alle orecchie giuste, quelle di Alessandro, che da qualche ora si era rassegnato alla perdita di soldi e, soprattutto, dei documenti.
Alessandro ha voluto incontrare personalmente Sarhad al momento della riconsegna del portafogli, che è stato restituito intatto, ed ha promesso una ricompensa per il giovane afgano.
Una piccola storia di altruismo che forse non ha niente da insegnare a nessuno ma che può aiutare a dare una visione ancora più completa della complicata vicenda dei richiedenti asilo a Siena.