Siena: in Piazza del Duomo le celebrazioni per la Festa della Repubblica

Consegnate le medaglie d'onore e le onorificenze di ufficiale e cavaliere a 5 cittadini della provincia di Siena. De Mossi: "Vorrei celebrare anche la nostra “piccola patria” locale: l’antica Repubblica senese che istituì il governo dei molti, contro la tirannide, contro l’arbitrio"

Di Redazione | 2 Giugno 2022 alle 13:00

Siena: in Piazza del Duomo le celebrazioni per la Festa della Repubblica

2 giugno, celebrazioni per il 76° anniversario della fondazione della Repubblica anche a Siena. Questa mattina in Piazza del Duomo si è svolta la cerimonia con l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, alla presenza delle rappresentanze delle Istituzioni territoriali e dei Paggi Maggiori delle 17 Contrade, seguita dagli interventi di Prefetto di Siena, Sindaco e del Presidente della Provincia. “Il 2 giugno è la festa che celebra il momento in cui la nostra grande patria, l’Italia, assume la forma che ancora oggi vive, quella che l’ha aiutata a entrare nel novero delle moderne democrazie occidentali – ha detto il sindaco Luigi De Mossi – In un giorno come questo vorrei celebrare anche la nostra “piccola patria” locale: l’antica Repubblica senese che istituì il governo dei molti, contro la tirannide, contro l’arbitrio”.

Sono state consegnate le Medaglie d’Onore – alla memoria per Lucio Biasion e Amato Parrini – e le Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” a cinque cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’ economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

All’avvocato Antonella Niccolucci è andata l’onorificenza di ufficiale, quella di Cavaliere è stata riservata a Claudia Sala, biologa ricercatrice presso MAD LAB della Fondazione Toscana Life Sciences, Maurizio Mazzei, primo dirigente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Siena, Daniele Mazzon, sottufficiale dell’Esercito Italiano e Susanna Angelini, Funzionario Amministrativo della Prefettura di Siena.

A seguire il Prefetto, insieme al Console della Federazione Maestri del Lavoro, ha consegnato un riconoscimento al signor Paolo Cerrone, insignito della “Stella al Merito del Lavoro” lo scorso 1° maggio a Firenze, e una copia della Costituzione a diciassette giovani senesi in rappresentanza delle rispettive Contrade.

In chiusura gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Mattioli” di Siena, dell’Istituto Comprensivo “Papini” di Castelnuovo Berardenga e dell’Istituto Comprensivo “Insieme” di Montalcino hanno letto gli articoli vincitori del premio speciale conferito dal Prefetto di Siena nell’ambito del concorso “Cronisti in classe”, organizzato dal quotidiano “La Nazione”.

 



Articoli correlati