Il Museo del Pensionario dei cavalli da Palio sta per diventare realtà. Già in cantiere da tempo, come anticipato già l’anno passato dalla nostra redazione, adesso è operativa l’organizzazione di uno spazio che ripercorra la storia di tutti i cavalli che dal 1991, anno della nascita del pensionario, ad oggi hanno vissuto nella struttura. A primavera nell’area di Radicondoli sarà inaugurato lo spazio museale che con cartellonista ed altri elementi ricorderà i cavalli che hanno fatto la storia del Palio di Siena.
Un progetto che, dopo il rinnovo della convenzione tra comune di Siena e pensionario fino al 2033, può finalmente prendere vita.
La conferma arriva dal comandante del reparto carabinieri biodiversità di Siena Alessio Brogi, ospite a Siena Tv. “All’interno della struttura della riserva in località il Caggio vorremmo ripercorrere la storia del pensionario del Palio. Stiamo organizzando in questo periodo gli allestimenti con una cartellonistica che ricordi per ogni cavallo i tratti che lo hanno contraddistinto nel Palio. Un percorso museale semplice, ma che dia dignità ai 27 cavalli che nel tempo sono stati ospitati nella struttura. Tutto dovrebbero essere pronto in primavera, possiamo sbilanciarsi sui tempi per l’inaugurazione. Per come visitare il museo ci stiamo organizzando, ovviamente non sarà sempre aperto ma penseremo a delle prenotazioni”.