Sigerico spa, in collaborazione con il Comune di Siena, ha inaugurato la nuova mostra “Arte nelle Teche” che resterà fruibile gratuitamente per i mesi di agosto e settembre. La collettiva riguarda le produzioni degli artisti Claudio Trentani, Matilde Bocci, Andrea D’Onofrio e Media Kashani. Il percorso espositivo propone opere coinvolgenti, realizzate con tecniche miste e di forte impatto, che stimolano un dialogo culturale con gli osservatori. I quattro giovani pittori hanno saputo esprimere artisticamente emozioni e passioni attraverso stili diversi, ma profondamente coinvolgenti, portatori di valori, identità e messaggi universali. Entusiasta il diciottenne Claudio Trentani, giovane creatore di Bologna, presente all’inaugurazione: “Sono molto contento e soddisfatto di essere a Siena. Ho partecipato all’iniziativa con la mia arte ed i miei messaggi per farmi conoscere e cimentarmi in questa bella esperienza in una città che adoro”.
Emma Amelio, quadro aziendale di Sigerico spa, ha aggiunto: “Sigerico è davvero orgogliosa della collaborazione con il Comune per questa importante iniziativa che offre ogni mese l’opportunità a tanti giovani artisti di poter mettere in mostra la propria creatività. Come azienda offriamo volentieri le nostre teche convinti che questo progetto potrà proseguire e progredire negli anni diventando un appuntamento fisso”. “Arte nelle Teche”, che si estenderà per l’intero anno, mira a offrire uno spazio espositivo per giovani artisti, studenti delle scuole cittadine, associazioni e cooperative sociali, all’interno delle teche situate lungo il corridoio della Galleria del Parcheggio Il Campo. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: rigenerare un luogo di passaggio molto frequentato e fornire ai giovani opportunità per esprimere le loro energie, creatività e abilità artistiche. Ogni mese, nuove opere d’arte di varia natura saranno esposte, garantendo un continuo rinnovamento e arricchimento del contesto urbano. A ottobre, un nuovo allestimento prenderà il posto dell’attuale mostra, continuando il ciclo di esposizioni mensili.
L’iniziativa è aperta a tutti i giovani artisti tra i 16 e i 35 anni, con l’obiettivo di incentivare il loro impulso artistico e offrire l’opportunità di esporre le proprie opere in un contesto cittadino. Gli artisti presentano le loro creazioni su soggetti liberi e senza limiti di tecnica. Saranno quindi a disposizione gli spazi espositivi per un mese intero, inclusi i tempi di allestimento e disallestimento, e ogni artista potrà cimentarsi in diverse discipline, tra cui fotografia, pittura, design, architettura, tecniche miste, ceramica, legno, metallo e materiali riciclati.