“In un momento in cui sul nostro territorio si addensano nubi cupe per il mondo del lavoro e dell’occupazione, con l’apertura di questo spazio di formazione all’avanguardia, crediamo di portare una buona notizia: un laboratorio permanente per la qualificazione delle professionalità che per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questa struttura la Scuola Edile di Siena rafforza il suo ruolo nel territorio potenziando l’offerta di servizi per aziende, lavoratori, apprendisti, nuovi cittadini per chi vuole formarsi e per chi vuole essere accolto attraverso un percorso di formazione”.
Lo ha detto Giannetto Marchettini, presidente della Scuola Edile di Siena inaugurando lo Scuola Edile Siena Training Lab, il nuovo centro per la formazione in strada di Cerchiaia 34 a Siena.
Lavoro sicuro, conoscenza, saper fare declinati all’insegna dell’innovazione: sono i cardini della strategia della Scuola Edile di Siena. Il complesso, alla cui inaugurazione erano presenti anche il vice sindaco del Comune di Siena Michele Capitani e il vice presidente della Scuola Edile Simone Arcuri,oltre ai componenti del consiglio, affianca la sede della Scuola Edile di Siena che accoglie la presidenza, direzione, amministrazione, spazi per la formazione e la consulenza.
Scuola Edile Siena Training Lab rappresenta una svolta per la Scuola Edile di Siena, la cui storia inizia nel 1991, oggi centinaia di aziende associate. I risultati testimoniamo il suo ruolo strategico; dall’inizio 2024, ha accolto oltre mille soggetti provenienti da varie nazioni che hanno partecipato a corsi di formazione per l’inserimento nei settori dell’edilizia. Dopo il taglio del nastro e la benedizione del complesso alla presenza di istituzioni, realtà associative, istituti di credito, Scuola Edile Siena Training Lab aprirà le sue porte.
«Scuola Edile Siena Training Lab, quasi trecento mq, in un complesso secondo i più avanzati standard, si articola in una vasta aula e altri ambienti. Accoglieranno le attività pratiche della Scuola Edile di Siena – ha detto il direttore Stefano Cerretani -: dai corsi per muratori, impiantisti, pittori e per decori murali, nonché le azioni previste dal D.Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni sulle abilitazioni delle macchine e attrezzature edili. Una zona è destinata a laboratori di formazione pratica per attività a maggiore rischio di caduta dall’alto e in ambienti confinati; altri spazi sono destinati ai servizi”.