Siena, iniziativa dell'associazione Aldo Moro sull'Europa. Ex ministro Fioroni: "Torniamo formazione di popolo indispensabile"

"Se l'Europa recupera il tempo perso tornando indispensabile, potremmo essere la formazione di popolo capace di riequilibrare una situazione drammatica"

Di Redazione | 11 Aprile 2025 alle 18:30

Un momento di confronto e approfondimento aperto alla cittadinanza per riflettere sul ruolo dell’Europa alla luce dei recenti sviluppi sugli equilibri internazionali, sia bellici che economici. Con un’unica certezza: la necessità di riscoprire il ruolo centrale dell’Unione Europea. L’iniziativa è stata quella organizzata dall’associazione Aldo Moro Siena. Tra gli ospiti l’ex ministro dell’istruzione, Giuseppe Fioroni.

“L’Europa è indispensabile – sottolinea l’ex ministro a Siena Tv – De Gasperi, Schuman e Adenaeur, tre democratici cristiani, misero la base del fondamento di un’Europa dei popoli, con una comune difesa e politica estera, l’hanno creata ma non siamo stati in grado di portarla avanti. La nostre inadempienze le viviamo in questo momento complesso di rapporti difficili con gli Usa, è ora di ridisegnare la nuova Jalta che vede America, Russa, Cina e India. Se l’Europa recupera il tempo perso tornando indispensabile, potremmo essere la formazione di popolo capace di riequilibrare una situazione drammatica”.



Articoli correlati