Siena, iniziato il montaggio delle luminarie natalizie in centro

Il servizio di allestimento delle luminarie è stato quest'anno affidato ad una società di Altopascio, per una spesa di 139.690 euro

Di Redazione | 7 Novembre 2023 alle 12:33

Le festività natalizie si avvicinano a grandi passi e Siena comincia a prepararsi. E’ iniziato infatti in centro il montaggio delle luminarie natalizie, che sono già state installate in Via Banchi di Sotto e sono in fase di montaggio in Banchi di Sopra.

Il servizio di allestimento delle luminarie è stato quest’anno affidato alla società Genovesi Luminarie s.r.l. di Altopascio (Lucca), per una spesa che sfiora i 140mila euro (139.690 per la precisione).

L’accensione delle luminarie avverrà come di consueto il 1 dicembre, giorno di Sant’Ansano, patrono di Siena.

Le luminarie decoreranno Siena fino al 7 gennaio 2024. Il servizio di allestimento è stato affidato, tramite l’apertura di un bando sulla piattaforma Start, appunto alla società Genovesi Luminarie di Altopascio. L’altra ditta che aveva presentato la domanda era la Mixar di Casalguidi nel pistoiese. La scelta del comune di Siena va in continuità con quanto fatto lo scorso anno dalla precedente amministrazione comunale che, su indicazione dell’Associazione Vivi Montepulciano, scelse proprio la Genovesi Luminarie per una spesa paragonabile a quella di quest’anno.

Una novità presentata dall’attuale amministrazione in vista del Natale riguarda l’iniziativa “Vetrine in festa”, con le attività commerciali, artigianali e gli artisti senesi che potranno utilizzare i fondi sfitti per l’esposizione rispettivamente delle merci o della loro produzione artistica. Nelle prossime settimane sarà poi comunicato l’evento per l’ultimo dell’anno e la possibilità di un ritorno del concertone in Piazza del Campo con un artista di fama nazionale è sempre più concreta.



Articoli correlati