Al Franci la grande musica comincia da piccoli. Fino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni per i corsi di musica rivolti ai bambini dall’età di 3 anni. Il Conservatorio senese propone Corsi base di pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, oboe, clarinetto, tromba, corno, sassofono e strumenti a percussione. Al Franci sono attivi anche i corsi di strumento con metodo Suzuki e CML, Children’s Music Laboratory, rivolti ai bambini da 3 a 5 anni. I dettagli dell’offerta formativa e i moduli per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.conservatoriodisiena.it. Per tutte le informazioni è possibile contattare la professoressa Lucia Goretti all’indirizzo [email protected]
I corsi base di strumento. Nell’offerta formativa del Conservatorio senese sono previsti corsi base riservati a bambini con età minima di 6 anni. I corsi sono articolati in lezioni individuali di strumento e collettive di ritmica e training. Questo tipo di formazione permette agli studenti di inserirsi gradualmente nel percorso di corsi propedeutici previsti nel sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
L’offerta didattica ‘formato baby’ del Franci prevede il corso CML articolato in lezioni collettive e quello di strumento con lezioni individuali. La base fondamentale dell’insegnamento proposto dai docenti sarà il Metodo Suzuki ideato dall’omonimo violinista. Shinichi Suzuki aveva compreso che l’imitazione è alla base del processo di apprendimento nel bambino e dimostrò che già dai tre anni di età può imparare a suonare, così come impara a parlare. Un bambino può imparare a suonare ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia. Entrambi i corsi prevedono la presenza attiva in classe di un genitore per tutta la durata della lezione.
Informazioni utili. Per accedere ai corsi non è previsto l’esame di ammissione. Tutte le lezioni si terranno presso i locali del Conservatorio in Prato Sant’Agostino, a Siena.
I moduli per le iscrizioni, scaricabili sul www.conservatoriosiena.it, dovranno essere compilati e inviati all’’indirizzo e-mail [email protected].