La Giunta Comunale di Siena, riunitasi martedì 10 dicembre, ha approvato la convenzione con l’Associazione Siena Jazz – Accademia nazionale del jazz per disciplinare la gestione delle reti informatiche e della telefonia. La delibera, proposta dall’assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale, Giuseppe Giordano, rappresenta una collaborazione strategica per l’innovazione tecnologica e il supporto alla cultura jazzistica.
L’accordo prevede la migrazione della linea telefonica dell’associazione verso la tecnologia Voip tramite la rete comunale Dian@, già accessibile in modalità wireless in varie aree centrali e periferiche della città. L’associazione beneficerà inoltre della configurazione del centralino e degli apparati telefonici, assicurando così un’infrastruttura moderna e funzionale per le proprie attività. La convenzione avrà durata triennale, fino al 31 dicembre 2027.
“L’approvazione della convenzione con Siena Jazz – ha dichiarato l’assessore Giuseppe Giordano – dimostra come la tecnologia possa diventare un alleato nella promozione della cultura e dell’arte. Attraverso questo atto rafforziamo una collaborazione storica e sosteniamo l’attività di una realtà che rappresenta un fiore all’occhiello per Siena nel panorama musicale italiano ed europeo.”
L’accordo, che potrà essere rinnovato al termine del triennio, include anche la possibilità di revisioni annuali per adeguarsi a nuove esigenze e migliorie tecnologiche, confermando lo spirito di condivisione e reciproca collaborazione che da sempre caratterizza il rapporto tra il Comune di Siena e l’Accademia.