Siena Jazz è fra le 30 Istituzioni di Alta Formazione artistico-culturale italiane che beneficeranno delle risorse PNRR Next Generation EU che il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato ad altrettanti programmi di internazionalizzazione.
A Siena Jazz, definito assieme agli altri “capofila dell’immagine italiana nel mondo”, sarà destinata la cifra di 1.634.295,00 euro, che fanno parte degli oltre 87 milioni di euro stanziati e che vede Siena Jazz allineata alle più prestigiose Istituzioni italiane, come l’Accademia delle Belle Arti di Milano, il Conservatorio di Torino e l’Accademia di Arte e Moda di Firenze.
Jazz-Able, il progetto ideato e presentato da Siena Jazz, vede il coinvolgimento del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e di CPM Music Institute di Milano.
“Il mio principale ringraziamento va al Ministro Bernini – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – con il quale ho avuto modo di condividere questa esigenza del Siena Jazz. Questo risultato giustifica anche quelli che alcuni hanno chiamato frettolosità in merito alle nomine fatte sul Siena Jazz. C’era la necessità di partecipare a questo bando, con una scadenza precisa da rispettare. Mi ritengo dunque molto soddisfatta, l’auspicio è che questo sia un primo segnale di ripresa e di rinascita per quella che è un’istituzione fondamentale della nostra città, alla quale fin dal primo giorno ho dedicato tutta l’attenzione necessaria”.
“Grande soddisfazione – mette in evidenza il Presidente Massimo Mazzini – per l’ottimo risultato che premia gli sforzi non solo della nostra Istituzione ma di tutta la Città, a cominciare dall’Amministrazione Comunale. Il sindaco Nicoletta Fabio e l’assessore delegato Enrico Tucci, sono sempre stati al nostro fianco. Adesso dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi anche perché, come si legge nel nostro composito progetto, sarà tutta la città a beneficiare di questo grande risultato. È una promozione per tutti”.
“Il tema dell’internazionalizzazione e delle capacità di intercettare fondi erano al centro delle necessità di rilancio di Siena Jazz – commenta Marina Vermiglio, direttore generale di Siena Jazz e project manager – Tuttavia, nonostante il Ministero avesse già da luglio 2023 aperto il bando, solo ad una settimana dalla scadenza è stato possibile lavorare ad una proposta progettuale concreta grazie alla spinta propulsiva di un nuovo cda insediatosi a ottobre. Un ringraziamento particolare va quindi al Sindaco che ci ha dato fiducia riconoscendo il potenziale di rinnovamento e le capacità interne dell’Accademia. Siamo estremamente soddisfatti e consapevoli del grande lavoro che ci aspetta, certi che questo sia solo l’inizio di un nuovo meritato percorso per Siena Jazz, e la riprova che alle turbolenze estive avremmo risposto con i risultati.