L’Accademia Musicale Siena Jazz alla ricerca del nuovo direttore artistico e didattico. Si sono aperte ufficialmente le candidature per la posizione direttoriale con scadenza del bando fissata entro l’8 gennaio 2025. Verrà individuata la figura più autorevole per un incarico che avrà durata di 3 anni accademici, eventualmente rinnovabile per un massimo di due mandati consecutivi, e che segnerà il futuro dell’Accademia senese.
“La figura di un professionista che deve avere tantissime competenze in ambito musicale, naturalmente con lauree ad hoc, ma anche aver diretto orchestre filarmoniche e jazzistiche in campo anch’esso nazionale e internazionale – rileva il Presidente Massimo Mazzini -. Una figura capace di avere anche pubblicazioni ma deve essere anche un docente perché è richiesto un grande lavoro.
L’imprinting del Consiglio d’Amministrazione è quello di aprire a più ampie possibilità di sviluppo e di promozione a livello internazionale, ricercando una figura che al tempo stesso punti ad una nuova programmazione accademica e ad uno sviluppo sia didattico che di produzione artistica di Siena Jazz.
“Il Consiglio d’Amministrazione di Siena Jazz, dopo attenta riflessione, ha elaborato un bando veramente importante, perché per questa città e per la nostra Accademia è importantissimo – spiega Mazzini -. Questo direttore dovrà, tra l’altro, non solo traghettare la nostra istituzione sempre più in alto, ma dovrà anche gestire il primo dottorato di musica in Europa che ha già ricevuto tantissime richieste di iscrizione a questi corsi, non solo dall’Europa, ma anche da altri luoghi del mondo. Ed è proprio questo che vogliamo costruire, sempre nell’ottica di portare la nostra città non solo nei cuori, ma nel mondo”.