Siena Jazz, maratona musicale agli orti dei Tolomei per ricordare Franco Caroni

Al via alle 17 la giornata nel ricordo del fondatore del Siena Jazz. Il presidente Mazzini: "Lo celebriamo con i progetti su cui stiamo lavorando, un auditorium e il primo dottorato di ricerca sul jazz in Europa"

Di Lorenzo Agnelli | 22 Giugno 2024 alle 16:15

Non una giornata a caso quella di oggi, 22 giugno, per la città di Siena e in modo particolare per il mondo del jazz e della musica. In occasione della celebrazione della Festa europea della Musica 2024, l’Accademia Siena Jazz in collaborazione con Associazione Jazzistica Senese e con la Contrada della Tartuca, ha organizzato per tutto il pomeriggio fino a tarda sera agli Orti dei Tolomei una maratona concertistica in memoria del suo storico fondatore Franco Caroni, prematuramente scomparso a gennaio di quest’anno.

“La musica jazz rende omaggio a colui che ha realizzato questa accademia importante per la città, per la regione e il paese, più conosciuta fuori Siena che in città” afferma il presidente Siena Jazz Massimo Mazzini.

L’evento parte nel pomeriggio, alle ore 17, con la partecipazione di tre formazioni musicali provenienti da altrettanti Conservatori Europei, in ricordo dei programmi di cooperazione internazionale sempre fortemente promossi da Franco Caroni. Ma non finisce qui infatti la Festa proseguirà con il concerto alle ore 21 del quartetto formato da Francesco Bigoni ai sassofoni, Stefano Battaglia al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria, per poi lasciare spazio alla partecipazione libera a sorpresa ad ospiti solisti che renderanno omaggio sul palco al fondatore dell’Accademia senese.

“Mi piace ricordarlo con tutto ciò che stiamo progettando – conclude Mazzini – ovvero un auditorium dimensionato agli spazi che avremo a disposizione, e grazie a un finanziamento con pnrr, un dottorato di ricerca sul Jazz, il primo in Europa, in collaborazione con la Chigiana. Spero che Franco, con la realizzazione di quello che intendiamo fare possa godere di un altro momento di gioia”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati