Sono stati numerosi i cittadini senesi che hanno partecipato al primo incontro de “La giunta in ascolto della città”, che si è svolto questo pomeriggio, lunedì 11 marzo, all’interno dell’Auditorium del quartiere San Miniato a Siena. Hanno partecipato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e gli assessori della giunta comunale, presenti anche il Comandante ad interim della Polizia Municipale Alfredo Zanchi e alcuni dirigenti del Comune di Siena. L’incontro è stato preceduto da un tour nel quartiere.
“Un primo incontro di ascolto – ha detto il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – per capire direttamente esigenze, necessità e criticità, oltre a disegnare le priorità per il prossimo futuro insieme ai cittadini. Ringrazio per la grande partecipazione che ci ha permesso di capire direttamente le questioni quotidiane che come amministrazione vogliamo affrontare”.
Parcheggi, viabilità, manutenzione, aree verdi sono stati gli argomenti maggiormente trattati durante il confronto. “Con il piano strutturale – ha detto il vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani – abbiamo la grande occasione di pensare a una progettazione della città in maniera lungimirante, partendo della problematiche quotidiane”. “Sul fotovoltaico – ha detto rispondendo a una domanda specifica sull’argomento -, la variante al piano operativo vigente che approveremo a breve, consentirà di istallare i pannelli su tutto il territorio comunale a esclusione del centro storico. L’iter per quanto riguarda le pratiche è stato snellito, attraverso la rinnovata Commissione paesaggistica”.
L’assessore Capitani ha affrontato anche l’argomento relativo ai parcheggi e al flusso di traffico, che riguarda anche i mezzi di soccorso, oltre che alcune problematiche edilizie. “Insieme all’assessore alla sicurezza e Polizia Municipale Enrico Tucci – ha detto fra le altre cose – stiamo pensando a maggiori controlli, anche attraverso una pattuglia che sarà dedicata ai quartieri. La situazione è conosciuta e monitorata. Per quanto riguarda i parcheggi presenti, questi sono attualmente sottodimensionati, vista la vicina presenza del policlinico Santa Maria alle Scotte. Una primissima soluzione sarebbe quella destinare l’area dietro all’emiciclo a parcheggio, una volta concluso il cantiere in corso. Altro spazio previsto è in via Veterani dello Sport, in sinergia con la società sportiva. I parcheggi previsti da policlinico e università potranno senz’altro risolvere alcune questioni, si aggiungeranno anche gli spazi che nasceranno alla conclusione dei lavori di Piazza della Costituzione. Il parcheggio del Dsu deve essere utilizzato e su questo lavoriamo con l’azienda regionale. Una regolamentazione dei parcheggi può portare a una riduzione degli spazi, per cui dovremmo nel caso prevedere forme di tutela per i residenti”.
Fra le criticità espresse quelle delle asfaltature delle strade e dei marciapiedi. “Abbiamo già fatto un piano con gli uffici per gli interventi da effettuare – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – e fra questi è previsto anche il quartiere di San Miniato”.
“Quello delle comunità energetiche è un argomento che ha richiesto un periodo di studio e di confronto – ha spiegato l’assessore all’ambiente Barbara Magi, rispondendo a una domanda specifica sulla collaborazione dell’amministrazione con alcuni cittadini per le comunità energetiche – Stiamo lavorando per adottare una Comunità di energia rinnovabile comunale, fermo restando la disponibilità di un continuo dialogo con il territorio”. “La pulizia delle strade – ha spiegato inoltre Magi – spetta al gestore unico Sei Toscana, che solleciteremo per le criticità evidenziate. Per la sostenibilità ambientale invito cittadini, lavoratori e studenti a utilizzare il trasporto pubblico”.
Uno degli aspetti affrontati ha riguardato l’utilizzo dell’Auditorium di San Miniato dove si è svolto l’incontro. “Abbiamo definito una convenzione con l’Università – ha detto a questo proposito l’assessore Bianchini – che prevede anche un accordo con il Comitato Siena 2 per l’utilizzo nei periodi in cui non ci sono lezioni, come abbiamo già definito con lo stesso comitato. La partenza della convenzione è prevista per il 15 aprile prossimo”. “La previsione di una scuola a San Miniato – ha spiegato l’assessore all’edilizia scolastica Lorenzo Loré – non può prescindere dal notevole calo demografico che potrebbe portare all’accorpamento di alcuni istituti comprensivi esistenti. Dobbiamo dunque capire se tale necessità sia o meno ancora attuale”.
“Per i giovani – ha spiegato Micaela Papi, assessore alle politiche giovanili – stiamo lavorando passo dopo passo, anche attraverso ‘Si-Siena sociale’, per predisporre spazi e opportunità. Vogliamo coinvolgere giovani come parte attiva della comunità: ad esempio assieme alla Fondazione Mps pensiamo alla ‘Consulta dei giovani’, come soggetto proponente di attività e richieste”. “Per il futuro – ha detto in conclusione il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – spero di poter lasciare ai giovani un quartiere più vivibile, a partire proprio dall’Auditorium. L’idea è quella di creare spazi a diffusi a disposizione delle giovani generazioni, fra cui anche Piazza della Costituzione. Oltre ai luoghi per svago e tempo libero, c’è bisogno di creare prospettive lavorative, dobbiamo collaborare con l’Università e altre istituzioni”.
Il calendario di questa prima fase, oltre all’appuntamento di oggi, lunedì 11 marzo, a San Miniato, prevede lunedì 18 marzo l’incontro a Isola d’Arbia, nei locali dell’ex Centro civico in via della Mercanzia, 28; lunedì 25 marzo nel quartiere Acquacalda-Pietriccio presso il Circolo Auser in via Tolomei 7 e, infine, lunedì 15 aprile a Taverne d’Arbia presso il Centro ricreativo in via degli Aldobrandeschi, 24. Nei prossimi mesi verranno programmati incontri anche negli altri quartieri della città.