Micaela Papi (nata a Siena il 19 giugno 1970) è il nuovo assessore con deleghe a servizi sociali e politiche della casa, politiche giovanili, pari opportunità, volontariato e terzo settore, questo in particolare un ambito particolarmente importante e centrale del tessuto locale.
“Ho colto questa importante sfida con passione civica, ogni persona è unica sopratutto se in difficoltà e deve vivere un esistenza dignitosa – premette ai microfoni di Siena Tv – la priorità sarà l’ascolto e il confronto con cittadini e le associazioni del territorio per trovare soluzioni a contrasto di situazioni di fragilità e vulnerabilità. Cercherò un valore aggiunto dalla sinergia pubblico e privato, per un nuovo modello di solidarietà fatta di coprogettazione. Il terzo settore è una realtà straordinaria del territorio, serve il coinvolgimento delle nuove generazioni per dare continuità a quanto fatto”.
“Le urgenze? Quelle relative alle politiche della casa e la situazione degli stranieri. In questo caso le associazioni di volontariato sono importanti per il supporto ma il problema è in capo all’Amministrazionee e alla Prefettura che dovrà reperire un luogo migliore per i pakistani che si trovano in una siutazione umanamente non dignitosa” conclude.