E’ stato un sabato sera movimentato quello appena trascorso nel quartiere di Costalpino. Due le abitazioni visitate dai ladri, in una però l’obiettivo dei malviventi non è stato raggiunto. I ladri , sembra fossero quattro, uno alla guida dell’auto e gli altri tre operativi sugli obiettivi, sono prima entrati un una delle villette a schiera di via Consorti, poi sono entrati nella seconda casa.
Qui hanno usato la mola per scardinare dal muro un armadio blindato che conteneva diversi fucili da caccia. I proprietari, marito e moglie, erano al piano sottostante a cena a casa della madre di lei. Erano circa le nove di sera quando, insospettiti dal rumore della mola, hanno capito che c’era qualcuno nella loro abitazione. Pochi minuti dopo i ladri hanno scaraventato per le scale l’armadio blindato che, nella corsa, non solo ha rotto i gradini e il cancello, ma ha anche danneggiato la macchina parcheggiata sulla strada. Insomma un gran baccano. A quel punto i ladri hanno caricato sulla macchina l’armadio contenente fucili e polvere da sparo e sono partiti a tutta velocità lasciando però il portellone posteriore dell’auto aperto. Nella salita, l’armadio è scivolato ed è caduto fragorosamente a terra mentre l’auto dei malviventi è fuggita in gran fretta.
Sul posto sono arrivati i carabinieri e questa mattina la scientifica ha fatto i rilievi per cercare eventuali impronte digitali. I furti di Costalpino potrebbero essere legati a quelli messi a segno anche nella zona di Rosia. Gli inquirenti stanno visionando anche tutti i filmati delle telecamere di sorveglianza.