Il gruppo consiliare Le Biccherne interviene sul poco invidiabile primato nazionale di Siena per quanto riguarda il costo dell’acqua. Di seguito la nota.
“Approviamo e condividiamo la richiesta che il Sindaco Nicoletta Fabio ha indirizzato ad Acquedotto del Fiora S.p.A. di ridiscutere gli accordi in essere, comunicando il diniego del comune al rinnovo automatico dei Patti Parasociali quinquennali stipulati il 7 ottobre 2019 e scaduti pochi giorni fa. Come Gruppo consiliare riteniamo necessario fare chiarezza nei rapporti con Acquedotto del Fiora. Già dal 2021 avevamo focalizzato l’attenzione sulle tariffe dell’acqua che a Siena risultarono tra le più costose in Italia. In relazione a ciò, invitammo più volte gli Amministratori della società AdF a verificare come mai questo avvenisse, e quali fossero le ragioni che avevano prodotto numerose lamentele da parte dell’utenza; questo disagio era stato avvertito anche dall’Associazione di consumatori, Adiconsum Siena, che intervenne organizzando incontri nei quali furono chieste spiegazioni di questa situazione, all’allora e attuale Presidente dell’AdF Roberto Renai. Il presidente, piccato dalle richieste di delucidazioni, rispose genericamente e astrattamente evitando di affrontare il problema.
Adesso, visti anche i dati sulle bollette usciti in questi giorni sulla stampa, 810 euro l’anno contro 163 euro di Milano (ricordiamo che Milano è la città con il costo della vita più alta d’Italia) che confermano l’anomalia di Siena, riteniamo sia giunta l’occasione per fare finalmente chiarezza ed avere da Renai risposte concrete che portino ad una reale e dovuta diminuzione delle tariffe attualmente applicate.