Siena, l'estate in Fortezza: street food a giugno, band senesi a luglio e grande nome a settembre

L'associazione Propositivo a lavoro sul programma di eventi. Giallombardo: "A luglio un festival con le band senesi e a fine giugno lo street food"

Di Simona Sassetti | 21 Maggio 2024 alle 13:30

Portare artisti del calibro di Gianna Nannini, Madame e Achille Lauro che negli scorsi anni hanno animato le notti in Fortezza. Non è cambiato l’obiettivo dell’associazione Propositivo che è tornata a gestire gli eventi in Fortezza per questa stagione e per i prossimi tre anni. Certamente, avendo vinto il bando pochi giorni fa, sarà difficile portare subito nomi di grandissimo spessore, ma il direttore artistico  Niccolò Giallombardo sta già pensando al futuro e assicura un big almeno per settembre. “Siamo molto felici di aver rivinto il bando dopo un anno di stop – annuncia ai nostri microfoni durante il programma Sette Giorni -. Chiaramente iniziare a lavorare adesso sulla programmazione ci penalizza, ma come abbiamo portato nomi importanti gli scorsi anni a Siena cercheremo di fare altrettanto nei prossimi tre anni di ViviFortezza. L’obiettivo resta quello di creare uno spazio dove poter vedere dei bei concerti con artisti del panorama nazionale e internazionale, dando spazio anche alla cultura, al teatro, la danza e la musica. A metà luglio riusciremo a fare un festival dedicato alle band senesi e a giugno ci sarà lo street food”. Dal 21 al 23 giugno tornerà infatti il Finger Food Festival in Fortezza, ma ci saranno anche eventi dedicati al gin e al vino.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati