E’ finita nel modo peggiore la vicenda dei due levrieri aggrediti da quattro pitbull mentre erano a passeggio con i propri padroni a Pianella, una decina di giorni fa. Dopo Duende, che era morto poco dopo, è deceduto infatti anche il secondo cane, il fratello Claus di 11 anni, che era sopravvissuto all’attacco scappando ed era stato ritrovato ferito e sfinito, dopo aver vagato per un giorno e mezzo nelle campagne. Era stato subito ricoverato in clinica, ma non ce l’ha fatta, nonostante le cure. La profonda ferita alla spalla non è riuscita a guarire ed ha provocato una sepsi che si è progressivamente estesa.
“Abbiamo deciso, in accordo con i veterinari, di addormentarlo – dice il proprietario Paolo Rappuoli -. L’infezione si è ripresentata in maniera molto violenta ed aveva aggredito anche la componente ossea. Si sarebbero presentati per lui lunghi mesi di sofferenza, senza nessuna garanzia di guarigione”.
“Da parte nostra – ha aggiunto – abbiamo già fatto i primi passi affinché i proprietari dei pitbull rispondano del malanno che hanno provocato con la loro inadeguatezza ed irresponsabilità”.
I pitbull, che dopo la fuga dal giardino di casa e prima di aggredire i due levrieri al guinzaglio avevano ucciso anche due gatti, sono stati presi in custodia dalla Asl.