Siena e Livorno, il derby toscano sta per tornare al Franchi. Domenica pomeriggio gli amaranto e i bianconeri si incontreranno per una gara attesa da squadra e tifo.
Una partita che fa tornare indietro nel tempo per ripercorrere attimi di storia per il calcio delle due città. Un derby che affonda le sue origini già negli anni ‘30 del 900: tante le volte che Siena e Livorno si sono affrontate nei diversi campionati. L’ultima gara in Lega pro, nella stagione 2017-2018: gli amaranto vinsero il derby sia all’andata che al ritorno per poi conquistare la promozione in serie B. I bianconeri, guidati da Mignani, arrivarono da secondi al playoff per poi perdere in finale con il Cosenza. Da quel momento le due squadre non si sono più incontrate. Molti i precedenti anche in seria A. Tra le gare indimenticabili il 3-6 subito dal Livorno nel maggio 2005 e poi nel febbraio 2010, un grande successo del Siena con i gol di Calaiò e Maccarone. Tempi che sembrano oggi molto lontani per entrambe le squadre che per la prima volta si affronteranno tra i dilettanti.
Tante le cose accadute negli ultimi anni a Siena e a Livorno. Due piazze importanti che hanno vissuto momenti difficili. Tra passaggi di società, retrocessioni e campionati ben lontani dalla serie A il destino delle due città è adesso pronto a rincontrarsi in un momento particolare. Stessi punti in classifica, 14, mentre si contendono la vetta. Un derby che quindi vive di passato, ma anche di un presente importante, uno scontro diretto tra le due migliori squadre, fino ad oggi, del campionato.
Il Livorno, grande favorito della stagione, con un mister di esperienza come Indiani, arriva da un anno già trascorso in serie D. Il Siena, sta raggiungendo insieme a Magrini gli obiettivi sperati dopo la promozione. Alla settima giornata di campionato Siena e Livorno sono entrambi imbattuti, totalizzando quattro vittorie e due pareggi.
Gli amaranto in trasferta hanno vinto una sola volta. Tutto pronto quindi per la gara dell’anno per cui è atteso al Franchi un pubblico importante. Da Livorno sicuramente, ma soprattutto da Siena. Il mister bianconero ha recentemente chiamato i tifosi allo stadio per stare vicino alla squadra e quale migliore momento di domenica per dimostrare l’amore e la passione per i colori bianco neri.
(In foto Emanuele Calaiò dall’archivio Nicola Natili)