Siena, locale del Centro Storico chiuso per cinque giorni per "occupazione abusiva"

Il provvedimento nasce da un controllo della Polizia Municipale, effettuato il 9 aprile scorso, durante il quale è stata rilevata l’installazione non autorizzata di tavoli e sedie per circa 5 metri quadrati

Di Redazione | 29 Aprile 2025 alle 13:00

Siena, locale del Centro Storico chiuso per cinque giorni per "occupazione abusiva"

Il Comune di Siena ha disposto la chiusura per cinque giorni di un locale del Centro Storico, per occupazione abusiva di suolo pubblico. L’ordinanza, firmata dal dirigente del Servizio Commercio e Statistica Guido Collodel, è stata notificata al legale rappresentante dell’attività.

Il provvedimento nasce da un controllo della Polizia Municipale, effettuato il 9 aprile scorso, durante il quale è stata rilevata l’installazione non autorizzata di tavoli e sedie per circa 5 metri quadrati nello spazio antistante il locale, in assenza di concessione comunale.

Secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 16, della legge 94/2009, in caso di occupazione indebita a fini commerciali, il Sindaco può disporre la chiusura temporanea dell’esercizio, da un minimo di cinque giorni fino al completo ripristino dello stato dei luoghi.

L’ordinanza si inserisce nel quadro delle disposizioni comunali per la tutela del decoro urbano e il contrasto alle occupazioni irregolari, già richiamate nella precedente ordinanza sindacale n. 98 del 2023.

In caso di mancata ottemperanza alla disposizione, saranno avviate procedure coattive. Il locale potrà comunque presentare ricorso al TAR Toscana entro 60 giorni o al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica del provvedimento.

L’ordinanza è stata trasmessa a tutte le autorità competenti, tra cui Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale.



Articoli correlati