La città di Siena è in lutto per la scomparsa del Professor Carlo Sassi, Docente dell’Ateneo, già direttore della Chirurgia dell’Aorta Toracica e della Chirurgia del Cuore e dei Grossi Vasi dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese. Aveva 76 anni.
Sassi si laurea con il massimo dei voti in Medicina e chirurgia nel 1973, diviene poi Assistente di Chirurgia toracica al policlinico di Siena e successivamente si specializza all’estero, in Francia, in Cardiologia, Chirurgia toracica e Chirurgia Vascolare. È poi Ricercatore dell’Università di Siena e quindi Professore Associato di Cardiochirurgia. Medico prestigioso aveva contribuito alla formazione di molti giovani sanitari e aveva interpretato la professione medica in modo innovativo e pionieristico. Era in quiescenza dalla fine del 2011.
Alla professione medica e all’insegnamento aveva da tempo associato l’attività artistica, divenendo fine scultore e grafico; molte sue opere abbelliscono diverse strutture a Siena e non solo. “Il Rettore – è il messaggio di Roberto Di Pietra – esprime il dolore suo personale e della comunità accademica, e si stringe ai familiari, in particolar modo alla moglie, anch’essa dipendente dell’Ateneo, e al figlio, in un abbraccio commosso”.
“E’ stato un medico di grande professionalità, competenza e umanità ed è sempre stato un punto di riferimento per pazienti, familiari, colleghi, giovani medici in formazione e studenti – così lo ricorda invece l’azienda ospedaliera le Scotte di Siena – Ha dato un fondamentale contributo per la nascita e la crescita di un settore specialistico di alta specializzazione dedicato alla chirurgia dell’aorta toracica, ed è sempre stato pronto a cogliere le innovazioni e le opportunità di crescita e miglioramento continuo per il bene del gruppo. Tutto l’ospedale si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene”.
Le esequie si terranno oggi, giovedì 18 luglio, alle ore 10.30, alla chiesa di Santa Maria in Provenzano a Siena.