“Ho 62 anni, ho detto che questa è la mia ultima gara, anche se non ci ha creduto nessuno”. Sorride sornione il campione senese di scherma Fabio Miraldi che, ai Campionati del Mondo Master di scherma, svoltisi a Dubai nella prima metà del mese di ottobre ha conquistato il bronzo nella prova a squadre di fioretto maschile.
“I francesi con cui abbiamo tirato ed abbiamo perso in semifinale mi hanno detto “it’s your last game before the next game”, ha raccontato Miraldi, che ha aggiunto: “La scherma è lo sport più bello del mondo. Dicono che la scherma sia una partita a scacchi giocata alla velocità della luce ed è abbastanza vero, perchè è uno sport in cui c’è bisogno di pensare rapidamente e agire rapidamente. Io ho fatto tante discipline nella mia vita, dal calcio allo sci, ma è la scherma quella che mi è rimasta nel cuore e non riesco a smettere, è più forte di me”.
Per Fabio Miraldi, è la medaglia internazionale numero dieci, tra europei e mondiali, sia individuali che a squadre, di cui sei d’oro.