Siena: nella Chiesa della Ss.Annunziata un concerto per l'Emilia Romagna

L'evento musicale, finalizzato alla raccolta fondi, è organizzato dall'Arcidiocesi, dall’Opera della Metropolitana di Siena e dall’Accademia Chigiana

Di Redazione | 2 Giugno 2023 alle 21:30

Siena: nella Chiesa della Ss.Annunziata un concerto per l'Emilia Romagna

L’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Musicale Chigiana organizzano un evento musicale finalizzato alla raccolta fondi, il cui ricavato andrà a sostegno delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dalla tragedia delle recenti inondazioni. Intitolato “Sub tuum praesidium”, l’evento si terrà domani alle ore 21.00 presso la Chiesa della Ss. Annunziata di Siena.

La serata vedrà protagonisti il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e l’ensemble norvegese Consortium Vocale Oslo, diretto da Alexander M. Schweitzer, teologo e musicista tedesco. Il titolo “Sub tuum praesidium / Sotto la tua protezione” derivato dal testo mariano tra i più antichi della storia della Chiesa, pone al centro della meditazione musicale le polifonie del Rinascimento romano di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di altri autori del passato come Monteverdi e de Victoria, le notturne armonie di Grieg e quelle trasparenti del nostro tempo di Tavener, Kocsár e del celebre compositore estone Arvo Pärt, bilanciate dalla purezza della monodia del Canto gregoriano del Consortium Vocale Oslo, che propone i canti più significativi del Proprium e dell’Ordinarium legati al culto della Vergine Maria quali il communio Ecce Virgo, il celebre inno vesperale Ave Maris stella, l’offertorio d’avvento Ave Maria e altre antifone, graduali e communia.

Il Consortium Vocale Oslo è un celebre ensemble vocale fondato nel 1985 con sede presso la Cattedrale di Oslo, in Norvegia. Dal 1998 l’ensemble si è specializzato nel Canto gregoriano sotto la guida di Alexander M. Schweitzer e si è dedicato allo studio paleografico dei manoscritti medioevali per entrare nella dimensione teologico-spirituale del repertorio gregoriano e giungere a un’interpretazione in sintonia con i principi semiologici.

 

Offerta libera in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

Per prenotazioni: 0577.220922 (dalle ore 11 alle ore 18) ingresso consentito fino ad esaurimento posti



Articoli correlati