Si comincia a respirare la prima aria di Palio, con i tamburi che iniziano a rullare e le bandiere a sventolare. Ieri sera, la contrada della Tartuca ha ospitato il banchetto annuale del Comitato Amici del Palio, la realtà nato nel 1947 dall’idea di un gruppo di contradaioli “di accesa passione”, composto da due rappresentanti per ogni Contrada e si occupa principalmente di tutelare e diffondere i valori senesi facendoli conoscere alle nuove generazioni.
Tanti i presenti al banchetto, tra collaboratori, componenti, ex e contradaioli, tutti uniti dalla passione per la Festa e la vita contradaiola: grande attenzione da parte del Comitato è rivolta ai bambini, visto che nelle scuole vengono continuamente proposte e realizzati progetti con mostre e pubblicazioni, mirati a creare interesse e sviluppare una sensibilità civica nei confronti delle Contrade, della Città e della sua Festa, anche favorendo l’integrazione tra gli alunni che non sono legati a Siena, e di sensibilizzare i giovani alla tutela ed alla salvaguardia delle tradizioni cittadine. Ogni anno il progetto si conclude con la mostra “Sòna sòna campanella” nel Cortile del Podestà dove vengono esposti gli elaborati degli alunni.
Di recente il Comitato Amici del Palio ha ottenuto un grande successo con “Figuriamoci”, gli Album di figurine che hanno fatto tornare tutti cittini, appassionati agli scambi ed al “celomanca”. Al Comitato Amici del Palio si devono infine la continuità della tradizione della Festa dei Tabernacoli, in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, e il Mini Masgalano, dove coadiuva la Contrada della Torre con la commissione giudicante, come anche per il Masgalano che viene assegnato dal Comune alla comparsa “più elegante” nei due palii.
“Il filo conduttore è la vita contradaiola – spiega a Siena Tv il presidente Emiliano Muzzi – ci si riunisce tra amici, senesi e contradaioli, e si parla di Palio. Abbiamo ospiti i nostri collaboratori per i vari progetti, tra cui quello nelle scuole che compie 10 anni. Bilancio dell’annata più che positivo, abbiamo cercato nelle mie due giunte di legare i componenti attuali ed ex, recuperando le gite sociali. Ci stiamo organizzando per il Masgalano, poi ci sarà un libro per i 70 anni della festa dei tabernacoli, per la quale abbiamo lanciato un contest per il premio”.