Il grande cuore della città di Siena va oltre a tutto, anche alle rivalità delle contrade. Nicchio e Valdimontone hanno contribuito in modo congiunto a sostenere il viaggio che il camion con all’interno il materiale raccolto da Caritas, Comune, parrocchie e associazioni laiche, dovrà compiere per portare medicinali e alimenti al popolo ucraino. I 50 quintali di materiale arriveranno ad Alessandria e successivamente a Leopoli.
“Mi è sembrata una bellissima iniziativa – commenta la responsabile della Caritas di Siena Anna Ferretti – Soprattutto far vedere che la nostra città ha rivalità, ma le nostre rivalità non sono guerra. Le contrade nei confronti della Caritas hanno sempre dimostrato una grande collaborazione e una grande voglia di lavorare insieme“.
“E’ un gesto di aiuto alla popolazione ucraina che si trova in grandissima difficoltà – commenta il Priore della Contrada del Valdimontone Lucia Cresti – Questo è il primo valore di questo nostro gesto, che è anche gesto simbolico di due contrade rivali ma unite nel sostegno e nel credere in dei valori importanti che sono l’identità e la cultura della contrada stessa”.
“Questa iniziativa è il minimo che possiamo fare, è una goccia in un mare – dichiara il Priore della Nobile Contrada del Nicchio Giovanni Arduini – E’ un segnale di quello che possiamo dare a questi popoli che purtroppo stanno vivendo momenti di grande difficoltà. Noi che ci troviamo in tutt’altra situazione cerchiamo di dare un piccolo contributo e speriamo che possa alleviare almeno a qualche famiglia questa situazione”.
Il camion è partito oggi dal centro Caritas di Arbia, quest’iniziativa testimonia ancora una volta la capacità delle contrade di trovare sempre la strada comune per perseguire un interesse superiore.