Siena: nuova vita dopo un trapianto, la storia di Elisabetta Lorenzatto

Il libro "La linea blu", presentato in occasione delle consuete Agorà dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, racconta l'esperienza vissuta nel reparto di Ematologia dell'Ospedale Le Scotte

Di Redazione | 21 Giugno 2023 alle 14:00

Siena: nuova vita dopo un trapianto, la storia di Elisabetta Lorenzatto

Si chiama “La linea blu” il libro di Elisabetta Lorenzatto presentato in occasione delle consuete Agorà dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che racconta la sua esperienza vissuta nel reparto di Ematologia dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Il titolo del libro è proprio riferito alla linea blu che porta al Lotto 3, nel quale è situata Ematologia, luogo in cui la stessa scrittrice ha passato mesi di degenza e di cure.

“La linea blu è la mia storia  – ha detto l’autrice – è il percorso della mia vita. La mia malattia, il mio trapianto, ma anche la speranza ed il coraggio di non arrendersi mai”. Il messaggio è: “Piangiamo pure se ne abbiamo voglia, ma non smettiamo mai di credere in noi stessi e nella nostra forza”.

Il libro racconta la storia di Elisabetta che è rinata il 17 agosto 2017 all’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in seguito alla trasfusione di cellule staminali emopoietiche avvenuta grazie a una donazione di midollo osseo per una leucemia mieloide acuta per iperleucocitosi. Un caso di malattia molto grave seguito dalla Professoressa Monica Bocchia, direttrice Ematologia la quale oggi festeggia gli ormai quasi sei anni di questa nuova vita della paziente/scrittrice.

“Una persona che si è lasciata curare e che ha accettato anche tutte le complicazioni e le ristrettezze che comporta un ricovero in Ematologia, ma lei lo ha sempre vissuto come un faro, quello di uscire, di guarire”.



Articoli correlati