Prosegue spedita l’attività dell’associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, la realtà senese nata per sostenere il rilancio e la conoscenza dei tesori conservati dall’importante museo statale e per valorizzare le inestimabili opere d’arte che la nostra storia ci ha regalato.
Grazie proprio al lavoro dell’associazione insieme al contributo dell’Azienda Pianigiani Rottami e del Rotary Club Siena Montaperti la Basilica dell’Osservanza di Siena ospiterà una prestigiosa pala d’altare di Sano di Pietro del ‘400 raffigurante l’Incoronazione della Vergine fra i Santi Francesco, Girolamo, Bernardino e Agostino.
“Sono lieto di accogliere un quadro – ha detto a margine della presentazione frate Domingo Plata Perez, guardiano e parroco della Basilica dell’Osservanza – che colpisce noi cristiani, grazie al quale possiamo contemplare l’incoronazione bellissima di Maria santissima. Spero che iniziative come questa diano l’opportunità di avvicinare alla Chiesa e a Dio non solo i parrocchiani ma anche i tanti turisti che arrivano da ogni parte del mondo, i quali possono così entrare in contatto con quello che i nostri pittori hanno realizzato per comunicare l’incontro con Dio”.
Un’operazione importante alla cui base c’è la sinergia strategica tra Pinacoteca Nazionale, Basilica dell’Osservanza e Amici della Pinacoteca che hanno come fine quello di riportare alla luce meraviglie artistiche in modo accessibile e fruibile a tutti.
“L’interscambio tra Istituzioni religiose, associazioni e famiglie è importante, l’elemento arte è un dono – conclude – in Italia abbiamo il compito di proteggere e custodire oggetti preziosi che ci motivano sempre, l’invito che faccio è di continuare questa missione”.