Siena, per le frittelle del Savelli ultimo weekend poi il saluto a Piazza del Campo

Come ogni anno a fine marzo, nel weekend dopo San Giuseppe le mitiche frittelle del Savelli salutano Piazza del Campo e rinnovano l’appuntamento al 2025. Come sempre grande successo e apprezzamento di turisti e senesi

Di Lorenzo Agnelli | 23 Marzo 2024 alle 14:30

Arrivata la primavera, le frittelle del Savelli salutano Piazza del Campo. Ultimo weekend e poi, il chiosco del dolce nel cartoccio più amato dai senesi abbandonerà la Conchiglia del Campo per una tra le più piacevoli tradizioni che ormai da diverse generazioni rende prima il carnevale poi il San Giuseppe dei senesi e dei turisti indimenticabile. Un’annata importante, tanti turisti, tanti senesi e tanti amanti delle frittelle in questo 2024 si sono fermati per gustare un unicum culinario che solo Siena può regalare.

“Siamo in fondo, sono stati due mesi quasi lunghi – spiega Francesco Savelli -. Però siamo contenti è venuta tanta gente, è un momento che ci fa piacere vivere, poi è una ritualità anche per la città. È stata anche dal punto di vista climatico una bella stagione, per cui ho visto tanta gente in giro in generale per Siena e questo mi fa piacere. Grazie anche agli eventi come Le Strade Bianche, la Granfondo, weekend che portano tanto in giro, non solo per noi, ma per tutta la città. Ho rivisto perlomeno una impressione mia una città abbastanza viva e questo mi fa tanto piacere”.
Le frittelle d’altronde rappresentano una tradizione che ormai va avanti da tanto tempo, di generazione in generazione, e alla quale tutta la città partecipa con grande gioia. Per questo è solo un arrivederci, appuntamento al 2025.

“Noi facciamo da ponte tra l’inverno e la primavera. Finite le frittelle, siamo già in aria di primavera, appunto, e ci rivediamo sicuramente il prossimo anno”.

 

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati