Siena, Philogen chiude il bilancio con un utile netto di 45 milioni di euro

Nel 2025 attesi i risultati di importanti ricerche su farmaci anti tumorali

Di Redazione | 29 Marzo 2025 alle 9:00

Siena, Philogen chiude il bilancio con un utile netto di 45 milioni di euro

Un utile netto da 45 milioni di euro, è questo il miglior risultato portato dal consiglio di amministrazione di Philogen da quando è nata. L’azienda farmaceutica senese, fondata dai tre fratelli Neri – Dario, Duccio e Giovanni -, oggi quotata in borsa, porta un ottimo risultato all’assemblea degli azionisti convocata per il 29 aprile. Ma non solo. Dalla nota stampa divulgata dall’azienda si legge che la posizione finanziaria netta, supera i cento milioni di euro.

Inoltre il 2025 rappresenta un anno molto importante. Il farmaco per combattere il melanoma, è al vaglio dell’Ema per ottenere l’autorizzazione dell’immissione in commercio. Sempre nel 2025, si legge ancora nella nota stampa, si concluderanno due studi registrativi per combattere il sarcoma e il glioblastoma.

L’obiettivo del Gruppo è quello di generare, sviluppare e commercializzare prodotti innovativi per il trattamento di malattie per le quali la scienza medica non ha ancora individuato terapie soddisfacenti. Ciò è possibile sfruttando le tecnologie proprietarie per l’isolamento di ligandi che reagiscono con antigeni presenti in determinate patologie, l’esperienza nello sviluppo di prodotti mirati ai tessuti interessati dalla patologia, l’esperienza nella produzione e nello sviluppo di farmaci e (iv) l’ampio portafoglio di brevetti e diritti di proprietà intellettuale.

Nonostante i farmaci del Gruppo siano principalmente applicazioni oncologiche, l’approccio di targeting è potenzialmente applicabile anche ad altre patologie, quali alcune malattie infiammatorie croniche.



Articoli correlati