Siena, piano generale per gli interventi di edilizia scolastica

L’iniziativa annunciata dall'assessore Paolo Benini durante la presentazione di uno spazio “jolly” alla Pascoli, che servirà per accogliere in via temporanea i ragazzi che frequentano scuole dove sono in corso interventi di ristrutturazione o di adeguamento sismico

Di Redazione | 26 Ottobre 2021 alle 12:17

Siena, piano generale per gli interventi di edilizia scolastica

Una valutazione complessiva degli immobili scolastici del Comune di Siena per interventi di edilizia, riqualificazione e ammodernamento. E’ il piano complessivo che attiverà nei prossimi mesi l’assessorato all’edilizia scolastica su mandato del sindaco di Siena Luigi De Mossi: un monitoraggio presentato oggi, martedì 26 ottobre, dall’assessore Paolo Benini durante la presentazione dell’intervento effettuato presso la scuola primaria “Giovanni Pascoli” per la ristrutturazione di alcuni locali.

Il periodo pandemico – sottolinea l’assessore Benini – pur nelle difficoltà del momento per la realizzazione di alcuni spazi atti a garantire i distanziamenti e le diverse uscite, ha permesso una prima valutazione complessiva della situazione degli edifici scolastici di proprietà del Comune di Siena. Nella speranza che la pandemia stia realmente scemando, ho già attivato un tavolo tecnico per realizzare un piano complessivo di interventi sull’edilizia scolastica comunale, da realizzare per un ammodernamento complessivo. Questo ci permetterà di valutare con capillarità la situazione e soprattutto attivare tutta una serie di interventi di edilizia per riqualificare e ammodernare le strutture”.

L’intervento presso la scuola primaria “Giovanni Pascoli” ha permesso l’ammodernamento di alcuni locali (circa 230 metri quadrati per un investimento complessivo di 250mila euro) che si trovano in una porzione al pianoterra dell’edificio e che sono rimasti inutilizzati da diversi anni. L’obiettivo dell’intervento è stato quello di realizzare un nuovo spazio attrezzato per asili e scuole materne che si comporti da ambiente ”jolly”, in grado di accogliere in via temporanea i ragazzi che frequentano scuole dove sono in corso interventi di ristrutturazione o di adeguamento sismico. 

“E’ stato fatto tutto l’adeguamento degli impianti e sono stati fatti controsoffitti fonoassorbenti e sfondellamento – afferma l’assessore Sara Pugliese – E’ stato messo un pavimento in pvc e nello spazio principale è stata creata una parete divisoria scorrevole così da renderne più flessibile l’utilizzo. Molto importante è l’aspetto dell’impatto fonoassorbente acustico, così da poter sfruttare al meglio gli spazi senza interferire gli uni con gli altri. Il lavoro fatto è molto importante dal punto di vista strutturale ed estetico, per il comfort dei bambini. Sono stati usati colori primari che servono per identificare gli spazi e renderli più giocosi”.

L’intervento alla scuola Pascoli ha spostato l’attenzione sulla situazione delle scuole. Forse in futuro si dovranno accorpare alcune realtà scolastiche? “Molte delle nostre scuole sono all’interno di ambienti vecchi, strutture molto grandi e molto belle situate anche in campagna, ma per tenerle aperte serve il numero di bambini – afferma l’assessore Benini – Se il numero di bambini continua a decrescere di può pensare a una razionalizzazione”.



Articoli correlati