Siena, pit stop per il bike sharing: al via la riparazione del parco mezzi e-bike

Scatta la riparazione dei mezzi e-bike Si-Pedala. Una delle mosse del Comune per rilanciare il servizio, tra nuove ciclostazioni e rinnovo dei mezzi

Di Redazione | 6 Febbraio 2024 alle 12:00

Siena, pit stop per il bike sharing: al via la riparazione del parco mezzi e-bike

Pit stop per il servizio di bike sharing del comune di Siena, Si Pedala. L’Amministrazione ha infatti affidato a una ditta specializzata nel settore i lavori di riparazione ed assistenza del parco e-bike, per una cifra poco superiore ai 16mila euro. L’intenzione di migliorare il servizio attivo dal 2015 era già emersa ad ottobre in Consiglio comunale quando l’assessore alla mobilità Enrico Tucci, rispondendo ad una interrogazione sul tema di Luca Micheli (PD) ammise che il servizio di bike sharing aveva bisogno di un rigoroso rilancio, soprattutto a livello comunicativo, dopo l’aumento delle ciclostazioni e il rinnovo dei mezzi.

“Contestualmente all’attivazione delle nuove ciclostazioni sono state immesse in servizio quaranta nuove biciclette a pedalata assistita di nuova generazione e aventi maggiori prestazioni rispetto a quelle attualmente in servizio – spiegò Tucci in consiglio – in particolare sono dotate di motore centrale, freni a disco e batteria integrata nel telaio. Sono state poi acquistate ulteriori novanta biciclette a pedalata assistita di nuova generazione, in fase di immissione in servizio”.

Sulle dotazioni attuali Tucci ha specificato che “con le nuove ciclostazioni e gli ampliamenti il servizio è attualmente costituito da un totale di diciannove ciclostazioni, 195 colonnine cicloposteggio e 130 biciclette a pedalata assistita. A questo punto sarà cura dell’amministrazione  rilanciare questa attività immettendo in uso un adeguato numero di biciclette ed effettuando una opportuna campagna di comunicazione e sensibilizzazione che richiami nuovamente l’attenzione dei cittadini su questa importante modalità di mobilità sostenibile”.



Articoli correlati