Siena: prefabbricato in Piazza Amendola, parte la raccolta firme dei cittadini

L’iniziativa vuole sollecitare l’amministrazione comunale a prendersi l’impegno di rimuovere il prefabbricato installato all’interno del Parco Norma Cossetto, appena terminata la sua funzione

Di Silvia Sclavi | 20 Febbraio 2024 alle 18:30

Siena: prefabbricato in Piazza Amendola, parte la raccolta firme dei cittadini

Una raccolta firme, promossa dai cittadini che abitano nella zona di Piazza Amendola e dintorni, per sollecitare l’amministrazione comunale a prendersi l’impegno, dichiarandolo pubblicamente, che il prefabbricato installato all’interno del Parco Norma Cossetto, appena terminata la sua funzione, venga rimosso e l’area verde riconsegnata alla cittadinanza, magari migliorata. L’iniziativa è partita stamani, proseguirà nei prossimi giorni al Circolo Pd in Via Avignone e a breve sarà supportata anche da una petizione online.

La struttura temporanea che è stata collocata nel parco di Piazza Amendola dovrà ospitare i bambini degli asili nido comunali “Ape Giramondo” e “Albero dei Sogni”, dove devono essere fatti lavori di riqualificazione funzionale, messa in sicurezza e adeguamento sismico. Il trasferimento dei bimbi comincerà lunedì mattina. La durata dei lavori non è stata indicata, ma gli abitanti della zona vogliono essere certi che, una volta terminati, il prefabbricato venga smontato e non venga lasciato lì per qualche altra “emergenza”.

La raccolta firme intende poi fare un ragionamento complessivo sull’area, su una riprogettazione del parco e anche sul destino della piscina che attualmente versa in stato di abbandono, con il Comune impegnato nelle verifiche di quanto sostenuto dall’Uisp e cioè problemi strutturali che renderebbero inagibile l’impianto, chiuso ormai dal 2020.



Articoli correlati