Siena, prende il via la scuola di Mara, etichetta sotto la quale saranno coordinate quelle iniziative del Centro culturale delle donne ‘Mara Meoni’ che si collocano esplicitamente su un piano di approfondimento culturale. Il primo incontro del 16 gennaio affronta il tema di grande rilievo della violenza economica sulle donne, con voci di studiose e sindacaliste.
Antonella Brozzetti, docente di diritto dell’economia, introdurrà portando in luce Il lato subdolo della violenza di genere. Rossella De Franco, avvocata e presidente CPO-Comitato pari opportunità dell’Ordine Avvocati di Siena, parlerà de Il volto sconosciuto della violenza domestica illustrando la casistica. Alice D’Ercole, segretaria provinciale della CGIL, si concentrerà sulle forme de Le “prepotenze” nel mondo del lavoro.
Gabriella Piccinni, storica del medioevo, chiuderà offrendo il contributo della prospettiva nel tempo, arricchito da alcune letture con la voce di Valentina Tinacci: Così lontane, così vicine. Storie medievali di sopraffazione
Hanno collaborato con il Centro ‘Mara Meoni’ il Progetto Jean Monnet EUGENIA sulla diversità di genere coordinato da Tania Groppi e il Dottorato in Diritto e Management della Sostenibilità dell’Università di Siena, all’interno del quale il tema della diversità di genere viene ampiamente trattato.