Siena prende posto nel Comitato del Distretto agroalimentare

Di Redazione | 8 Novembre 2017 alle 11:14

Siena prende posto nel Comitato del Distretto agroalimentare

I rappresentanti della Camera di Commercio presenti a Grosseto per discutere il progetto

Alla costituzione del Comitato di Distretto agroalimentare della Toscana del Sud svoltasi alla Camera di Commercio di Grosseto era presente anche la Camera di Commercio di Siena, nelle persone del Presidente Massimo Guasconi e del Segretario Generale Lorenzo Bolgi. Il Presidente Guasconi definisce il progetto come una “opportunità per le nostre aziende agroalimentari, settore dove la provincia di Siena ha ancora molto da dire in eccellenze e prodotti di livello superiore”.

Guasconi è inoltre sicuro che la presenza della Regione Toscana possa garantire un rapporto di equità e serietà tra le parti nell’organizzazione del Distretto ed impedirà inoltre che qualcuno tra i sottoscriventi rimanga indietro ma esprime qualche dubbio riguardo alle risorse necessarie per completare tutto il lavoro previsto nelle 75 domande.

Il Segretario Generale Lorenzo Bolgi tiene anch’esso a sottolineare la disponibilità dell’Ente da lui diretto per lavorare sul Distretto, il quale, spaziando praticamente in tutti i settori del comparto agroalimentare, potrebbe rappresentare le aziende senesi in tutte le loro varie sfaccettature.

Tocca quindi ora alla Regione Toscana presentare un progetto per un massimo di 50 milioni di euro che, come dichiara l’assessore Marco Remaschi, abbia l’obbiettivo di guardare principalmente “alla qualità progettuale e alla sopportabilità economica dei progetti”, con “la possibilità di finanziare interventi a fondo perduto in conto capitale”. Le proposte di contratto del Distretto verranno inoltrate al Ministero il 27 novembre.



Articoli correlati