Siena presa d'assalto dai turisti per il ponte di Pasqua

Siena si conferma ancora una volta una delle mete preferite per molti turisti

Di Simona Sassetti | 8 Aprile 2023 alle 19:21

Come da tradizione in tutta Italia sono le città d’arte le mete principali di turisti italiani e stranieri per il ponte di Pasqua. Anche Siena si conferma ancora una volta una delle mete preferite. Il tradizionale appuntamento che sancisce l’inizio della stagione turistica dei ponti primaverili non ha tradito le attese nonostante il calo delle temperature. E’ bastato passeggiare tra piazza del Campo e il Duomo per rendersi conto di quante persone abbiano scelto la città del Palio. La lunghissima fila al Duomo non sarebbe una novità, ma la stessa fiumana di persone c’era in ogni via del centro.

Turisti che sono arrivati in massa, da tutta Europa, ma sono anche gli italiani a scegliere Siena con la sua arte e le sue bellezze. Nel dettaglio, per Pasqua il movimento turistico in città e centri d’arte registrerà il +12% di presenze rispetto al 2022 e la saturazione media delle strutture ricettive è prevista all’80% della disponibilità. Secondo le stime di Cst per Assoturismo, sono in aumento i turisti statunitensi, francesi, britannici, spagnoli, austriaci, olandesi, polacchi e svizzeri, mentre vengono rilevate la lenta ripresa di alcuni mercati extraeuropei (come Cina, Giappone, Australia, Corea del Sud, India, Brasile, Canada) e l’assenza dei russi. Un boom di presenze, ma con la prevalenza di una toccata e fuga dalla città.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati