Siena, presentata la schedatura del patrimonio edilizio cittadino

Aggiornata la precedente schedatura del 2007, oltre agli edifici storici schedato anche il patrimonio recente, passaggio fondamentale in vista della redazione del piano strutturale

Di Redazione | 9 Novembre 2023 alle 18:00

Prosegue “viSIoni di città”, il percorso di partecipazione promosso dall’amministrazione comunale di Siena per coinvolgere la cittadinanza nella definizione del Piano Strutturale della città. I vicesindaco Michele Capitani ha presentato ai cittadini, rappresentanti del mondo delle professioni e associazioni la schedatura sul patrimonio esistente in città. L’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza sul Piano strutturale.

“Presentiamo ai cittadini e agli interessati – spiega il vice sindaco del Comune di Siena Michele Capitani – la schedatura degli edifici nel territorio aperto, ci ha consentito di capire il nostro patrimonio esistente ed è un passaggio fondamentale in vista della redazione del piano strutturale, da approvare entro il gennaio 2025. L’operazione fornisce inoltre delle informazioni ora che siamo in aggiornamento del piano operativo, il 10 novembre entra in adozione la variante normativa che in una parte presenta una nuova classificazione edifici, grazie all’importante mappatura fatta dai progettisti. Un’occasione che apre alle strategie future del territorio”.

A realizzare la schedatura degli edifici l’architetto urbanista Giovanni Maffei Cardellini: “E’ un aggiornamento rispetto al 2007, sono stati schedati tutti gli edifici storici ma anche il patrimonio recente, è la novità – fa sapere – l’inizitiva può servire alla comunità per discutere del proprio territorio, nella nostra schedatura abbiamo puntato anche sul paesaggio che fa da cornice, che è diverso rispetto agli anni scorsi”.



Articoli correlati