Siena: primo Consiglio comunale era Fabio, convalidati gli eletti, Ciacci presidente: "Sarà la casa di tutti"

Primo giorno di scuola per i neo consiglieri e la giunta. Le parole del neo presidente dell'assise, eletto con 22 voti a favore e 11 schede bianche: Voglio essere il presidente di tutti con l'auspicio che questo consiglio sia la casa della buona politica"

Di Redazione | 19 Giugno 2023 alle 9:59

Al via ufficialmente ai lavori del nuovo Consiglio comunale dell’era Nicoletta Fabio.

È stata effettuata questa mattina, durante la seduta di insediamento del Consiglio Comunale nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo Civico di Siena, la convalida degli eletti nella consultazione elettorale (elezioni del Consiglio Comunale del 14 e 15 maggio e 28 e 29 maggio per il turno di ballottaggio), con le relative surrogazioni. La convalida è stata effettuata all’unanimità.

Il Consiglio Comunale risulta dunque così composto: Nicoletta Fabio (Sindaco di Siena); Maria Antonietta Campolo, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Bernardo Maggiorelli, Monica Crociani, Marco Ballini, Pierluigi De Angelis, Enzo De Risi, Alessia Pannone, Sarah Campani (lista Fratelli d’Italia); Silvia Armini, Davide Ciacci, Michele Cortonesi, Francesca Cesareo, Leonardo Pucci (lista Nicoletta Fabio Sindaco); Lorenza Bondi, Marco Falorni (lista Forza Italia-Udc-Nuovo Psi); Orazio Peluso, Francesco Mastromartino (lista Lega Salvini Premier); Franco Bossini (lista Movimento Civico Senese); Anna Ferretti (candidato alla carica di Sindaco ammesso al turno di ballottaggio, risultato non eletto); Alessandro Masi, Luca Micheli, Gabriella Piccinni, Giulia Mazzarelli (lista Partito Democratico); Adriano Tortorelli (lista Con Anna Ferretti Sindaca); Fabio Pacciani (candidato alla carica di Sindaco, risultato non eletto); Vanni Griccioli (lista Per Siena); Chiara Parri (lista Sena Civitas); Monica Casciaro (lista Siena Sostenibile); Massimo Castagnini (candidato alla carica di Sindaco, risultato non eletto); Gianluca Marzucchi (lista Emanuele Montomoli Sindaco).

In particolare, hanno accettato la surroga e quindi faranno parte del Consiglio Comunale di Siena i seguenti nominativi: Enzo De Risi, Alessia Pannone, Sarah Campani (lista Fratelli d’Italia), rispettivamente in seguito alle dimissioni di Michele Capitani, Barbara Magi, Riccardo Pagni; Leonardo Pucci (lista Nicoletta Fabio Sindaco) in seguito alle dimissioni di Micaela Papi; Marco Falorni (Forza Italia) in seguito alle dimissioni di Lorenzo Lorè; Francesco Mastromartino (lista Lega Salvini Premier) in seguito alle dimissioni di Massimo Bianchini; Gianluca Marzucchi (Emanuele Montomoli Sindaco) in seguito alle dimissioni di Emanuele Montomoli.

Ad essere eletto presidente del Consiglio è Davide Ciacci (lista Nicoletta Fabio Sindaco), con 22 voti e 11 schede bianche.

“È un onore presiedere questa assemblea, spero di instaurare con voi tutti un reale rapporto di collaborazione. Voglio essere il presidente di tutti con l’auspicio che questo consiglio sia la casa della buona politica – ha detto in aula – ascolterò i consigli di tutti e apprezzerò l’aiuto di chi vorrà insieme a me condurre i Consigli, tutti, saranno garantiti. La voce dei lavori sarà portata costantemente nell’aula. Un grazie anche a Falorni, farò tesoro dei suoi consigli” ha poi aggiunto.

Il vice presidente è Alessandro Masi (PD) eletto alla quarta votazione. “Ringrazio il Consiglio Comunale – ha detto Masi – che mi conferisce questa opportunità. Teniamo molto alla centralità del consiglio, non solo importante per dare supporto e sostegno all’azione amministrativa, ma anche per aggiornare costantemente lettura e interpretazione dei sentimenti della città. Siamo in un periodo in cui i cambiamenti sono profondi e veloci, quindi dobbiamo dare voce e protagonismo alla città in questa sala. Questo è il luogo dove si discute e si interpreta la decisione migliore per i passi quotidiani e l’aspirazione di Siena. Sarò collaboratore leale, ma attento difensore delle prerogative dell’opposizione, che sarà costruttiva, ma ferma severa”.

ll Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha successivamente comunicato al Consiglio Comunale la composizione della giunta comunale. Con decreto dello scorso 12 giugno Sindaco ha nominato quali componenti della giunta comunale Michele Capitani (vicesindaco con deleghe a urbanistica, edilizia privata, digitalizzazione e semplificazione edilizia), Massimo Bianchini (deleghe a lavori pubblici, strade e nuove opere, patrimonio), Giuseppe Giordano (deleghe a sanità, servizi informatici e sviluppo digitale, giustizia paliesca), Vanna Giunti (deleghe a turismo, commercio e attività produttive, sito Unesco, rapporti con l’Università), Lorenzo Lorè (deleghe a servizi all’infanzia, istruzione, formazione e sport, edilizia sportiva ed edilizia scolastica), Barbara Magi (deleghe ad ambiente, decoro urbano, manutenzione aree verdi e protezione civile), Micaela Papi (deleghe a servizi sociali e politiche della casa, politiche giovanili, pari opportunità, volontariato e terzo settore ), Riccardo Pagni (deleghe a bilancio e tributi, entrate, fondi europei), Enrico Tucci (deleghe a personale, partecipate, mobilità e trasporti, sicurezza e Polizia Municipale). Il Sindaco Nicoletta Fabio ha riservato a se stesso le deleghe cultura e Palio.

Il Consiglio Comunale di Siena, durante la seduta di insediamento nella Sala del Capitano del Popolo di Palazzo Civico di questa mattina, lunedì 19 giugno, ha eletto la Commissione Elettorale Comunale. Ne faranno parte come membri effettivi i consiglieri Pierluigi De Angelis e Francesco Mastromartino per la maggioranza; il consigliere Vanni Griccioli per la minoranza. Come membri supplenti ne faranno parte i consiglieri Leonardo Pucci e Chiara Parri per la maggioranza; il consigliere Fabio Pacciani per la minoranza.



Articoli correlati