Una ottimizzazione strategica della governance comunale, tra giunta e altri ruoli strategici, in vista della fase conclusiva del mandato, quella annunciata ufficialmente ieri a Palazzo Pubblico dal sindaco di Siena Luigi De Mossi. Non solo l’ingresso di due nuovi assessori nominati dal primo cittadino, ovvero Stefania Fattorini a commercio e turismo al posto di Alberto Tirelli e Pasquale Colella alla cultura.
La seconda novità resa nota ha riguardato il segretario generale. “Abbiamo formalmente avviato la procedura di pubblicizzazione per individuare il nuovo segretario comunale – ha detto De Mossi – Una figura che sarà molto importante nella costruzione del lavoro amministrativo del prossimo anno e dei prossimi anni. E che cerchiamo con esperienze e competenze forti, come merita una sede prestigiosa quale è Siena”.
Il terzo elemento di novità è la conferma di Daniele Tacconi come consigliere del sindaco, in particolare sul fronte così importante delle relazioni esterne “mi ha autorizzato a dire – ha informato il sindaco – che si era dovuto prendere uno stop per ragioni di salute, poi rientrate”.