Si terrà oggi, martedì 23 gennaio alle ore 17.00, presso la Società della Nobil Contrada del Bruco, l’evento di presentazione finale dei risultati di ConVerSi, Connessioni Verdi Siena, un progetto del Comune di Siena finanziato con le linee Fesr/Fse+ 2021-27, che prevede una riqualificazione urbana e una rigenerazione socio-culturale di diverse aree verdi cittadine collegate alla cinta muraria.
Nei mesi precedenti, con il coinvolgimento di Codesign Toscana, è stato realizzato un percorso di partecipazione che ha permesso alla cittadinanza di incontrarsi e condividere una visione di città futura attenta ai bisogni di tutti, alla biodiversità e alla sostenibilità ambientale. Insieme a cittadine e cittadini, con i bambini e i ragazzi delle scuole, sono state disegnate e immaginate le connessioni verdi tra le aree urbane di Siena e le valli adiacenti le mura. L’evento di presentazione finale dei risultati vuole restituire questo lavoro e aprire una seconda fase più operativa, grazie a un confronto con l’amministrazione comunale. Oltre alla presentazione dei risultati del percorso partecipativo, con l’allestimento dei lavori delle scuole e la distribuzione di una fanzine (un opuscolo realizzato in occasione di uno dei workshop), Urban Life presenterà il Masterplan di Siena e alcune schede di approfondimento sulle aree oggetto della rigenerazione.
L’incontro si aprirà alle ore 17 con i saluti istituzionali, l’intervento del vicesindaco Michele Capitani e degli assessori coinvolti nel progetto, e sarà preceduto da un sopralluogo alle ore 15.30 alle Fonti d’Ovile, uno dei luoghi analizzati durante la fase di studio e il percorso partecipativo. “In questi mesi, abbiamo dedicato grande energia alla creazione di connessioni sociali significative. – spiega Margot Omodei di Codesign Toscana – Durante ConVerSi, ci siamo impegnati nel coinvolgimento attivo del territorio, dalle Contrade alle associazioni, fino alle istituzioni educative (scuole elementari, medie e superiori). In particolare, in collaborazione con il circolo Arci di Ravacciano, abbiamo esplorato insieme alle cittadine e ai cittadini il tema delle connessioni verdi. Questo momento di co-creazione ha trovato espressione nella realizzazione di una fanzine, una pubblicazione informale volta a condividere le visioni della città futura, immaginari e memorie storiche, e che sarà distribuita in occasione dell’evento finale”.