Lo stato di manutenzione del manto stradale di via Mentana è stato l’oggetto dell’interrogazione presentata dai consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni del gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi e discussa oggi, venerdì 26 gennaio, durante la seduta del Consiglio Comunale. Ha risposto all’interrogazione l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Massimo Bianchini.
“Il progetto delle asfaltature di via Mentana – ha spiegato l’assessore – è inserito nella programmazione dell’ente 2024-2026 per un importo complessivo di 410mila euro. Nell’anno in corso è previsto di provvedere alla progettazione dell’opera nei due livelli previsti e accedere al mutuo per il finanziamento e la successiva esecuzione dei lavori. Il progetto riguarda la messa in sicurezza dei tratti danneggiati di tutta via Mentana, dall’intersezione con viale Avignone e via Custoza, fermo restando l’eventuale aumento dei prezzi da valutare secondo i prezzari regionali. I lavori consistono nella fresatura delle parti ammalorate, nel rifacimento del sottofondo utilizzando dei binder modificati tipo ‘alto modulo’ molto più performanti rispetto ai materiali tradizionali e con rese nel tempo maggiori, la finale stesa di tappeti di usura in conglomerato bituminoso basaltico. Sono poi previste tutte le opere accessorie, quali oneri per rialzamento chiusini e realizzazione della segnaletica orizzontale definitiva, invariata rispetto all’attuale”.
“Indicativamente – ha concluso Bianchini – sulla base delle misure che il Servizio manutenzione infrastrutture, verde, strade e sottosuolo ha preso sul posto, sono previsti circa 3.400 metri quadrati di risanamenti profondi (nuova fondazione con binder alto modulo) e circa 6.100 metri quadrati di tappeti di usura. Considerato che via Mentana ha una superficie destinata ad area veicolare di circa 9.755 metri quadrati, con l’intervento in progetto si interviene su circa il 62,53 per cento della stessa”.
Il consigliere Lorenza Bondi , che ha illustrato l’interrogazione, ha così replicato: “Mi dichiaro soddisfatta dalla risposta. Ormai da diversi anni permane questa situazione problematica del manto stradale di via Mentana: i punti fermi che ha elencato l’assessore sono importanti, anche nell’ottica di un’assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini che ci chiedono risposte e che ci valutano su queste incombenze. Apprezzo che siano state chiarite le tempistiche e attendiamo i futuri passaggi per la realizzazione dell’intervento”.