Siena rende omaggio a Sandro Gamba. L’ex giocatore e allenatore di basket, oggi 91enne, è una delle persone più influenti ad aver mai calcato i campi da gioco. E’ membro della Hall of Fame statunitense, europea e italiana ed ha guidato la nazionale azzurra per oltre 10 anni.
All’Università degli Studi di Siena è stato mostrato in anteprima toscana il docufilm dal titolo “Un Coach come padre, l’incredibile vita di Sandro Gamba” ed anche il volume “Un secolo di basket in Italia”.
“Abbiamo organizzato questa giornata per portare a compimento il corso per operatore delle società sportive – ha detto il professore dell’Università di Siena Saverio Battente -. Attraverso il documentario si ha uno spaccato della pallacanestro e del nostro paese. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la presentazione del volume”.
Tra i presenti anche chi ha avuto la possibilità di conoscere Sandro Gamba nel corso della sua carriera: “E’ un personaggio sportivo che ha insegnato molto e penso sia un punto di riferimento per tutti” ha detto Roberto Chiacig.