Siena, durante l’odierna seduta consiliare il sindaco Luigi De Mossi ha comunicato l’avvenuto riconoscimento giuridico della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala” e l’iscrizione nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Siena al numero 352.
Per il cda il sindaco Luigi De Mossi ha designato Lucia Cresti, Giovanni Liberati Buccianti, Michele Capitani, Francesco Boschi e Veronica Ferretti, scelti fra le diciassette proposte arrivate. Lucia Cresti è stata nominata presidente. Presidente del collegio dei revisori sarà Emanuela Giorgini.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale il Santa Maria della Scala dovrà diventare un polo di eccellenza mondiale, il cda nominato dovrà dunque porre le basi per attirare altri soci che poi faranno parte della nuova governance del complesso museale e entreranno dunque nel prossimo consiglio di amministrazione.
“La Fondazione – si legge peraltro nello Statuto – dovrà promuovere anche la crescita culturale, portando il complesso del Santa Maria della Scala a essere un polo divulgativo-scientifico di livello internazionale e sarà uno strumento di espressione e comunicazione dell’immagine di Siena nel mondo”.
Accanto a questo tipo di attività lo Statuto prevede anche una serie di attività strumentali e accessorie, fra cui, fra l’altro, è prevista la possibilità di produzione di spettacoli teatrali di ogni genere, documentari e film, cosa che potrà permettere di accedere a contributi del Mibact.