Il Siena Baseball Softball Club è una società sportiva senese di baseball e softball, sport arrivato a Siena nel 1978. Lo scopo dell’Estra Siena BSC è quello di diffondere l’attività sportiva dei giovani, in particolare il baseball e il softball, creando e garantendo loro un ambiente tranquillo e sicuro, dove possano praticare l’attività fisica e sportiva.
Questa realtà ha la propria ‘base’ nel centro sportivo del Petriccio (all’interno del Parco Ragazzi di Sarajevo, a fianco della scuola “Tozzi”) ed è conosciuta sul territorio per il suo costante impegno e la dedizione nella promozione dello sport del baseball nel Comune di Siena ed in quelli contermini.
Una realtà unica nel panorama del baseball senese, che lavora con una filosofia precisa di crescita dei propri giovani, non solo sportiva ma anche caratteriale: sportività, rispetto, umiltà, educazione, divertimento.
PERCHE’ GIOCARE A BASEBALL? Il baseball non è uno sport di contatto, in campo ogni giocatore ha un ruolo ben definito e tutti giocano per la squadra, senza timore di essere messi in disparte da compagni più esperti o fisicamente più prestanti, che invece ci aiuteranno nelle azioni di gioco.
Il baseball è uno sport che si pratica soprattutto in estate, all’aperto, ma ci si allena e si gioca anche in autunno ed inverno. Il campo del Petriccio, grazie al suo terreno in erba sintetica, permette di allenarsi anche durante le stagioni più piovose.
OPEN DAYS – I bambini dai 6 ai 14 anni possono partecipare agli allenamenti nel nostro nuovissimo impianto del Petriccio e conoscere questo mondo fantastico. Da settembre a tutto il mese di ottobre si terrano gli “Open days”. L’iscrizione alla prova è gratuita; il periodo di prova è di un mese e gli “Open days” sono aperti a bambini e bambine, perché il baseball è uno sport per tutti!
ORARIO ALLENAMENTI – Gli allenamenti dei nati negli anni 2013 – 2014 – 2015 – 2016 (Under 12) sono il mercoledì ed il venerdì dalle 17.30 alle 18.45; quelli per i nati negli anni 2010 – 2011 – 2012 (Under 15) sempre il mercoledì ed il venerdì, ma dalle 18.30 alle 19.45; per gli Under 9 (nati negli anni 2017 – 2018 – 2019) gli allenamenti (a partire da sabato 28 settembre) saranno il sabato, dalle 10.45 alle 11.45 ed il mercoledì (dal 2 ottobre, presso la palestra dell’Istituto Tozzi) dalle 16.45 alle 17.45.
COSTO – Il primo mese di prova è completamente gratuito. Dal secondo mese va pagata la quota di iscrizione annuale (Euro 30, una tantum) e la quota di tesseramento (o bimestrale, Euro 70, o trimestrale, Euro 100).
INFO – Per info è possibile rivolgersi in Segreteria (0577 15 17 045, anche Whatsapp) o inviare una mail a [email protected] .