Riprendono le aperture straordinarie a Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, uno dei più bei palazzi nobiliari cittadini, dove si conservano quadri, affreschi, opere plastiche e arredi del Cinquecento e Seicento senese.
Le aperture saranno gratuite e si terranno il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 per tutto il mese di ottobre 2024.
In occasione di queste aperture straordinarie, tutti i giovedì, sarà possibile visitare l’esposizione “Sguardi nel tempo: fotografie, albumine, libri e documenti dal Palazzo Chigi alla Postierla” ospitata al terzo piano del palazzo dove si trovano la Biblioteca e la Fototeca della Pinacoteca Nazionale.
La mostra raccoglie un ventaglio di opere conservate in Istituto sulla storia e sui documenti di arte senese a partire dal 1854, fino ad arrivare alla raccolta del museo, ripercorrendo le tappe salienti della nascita della collezione attraverso i primi cataloghi, con il “Ragguaglio del nuovo Istituto delle Belle Arti” di Luigi De Angelis del 1816, per passare a “La Regia Pinacoteca di Siena” di Cesare Brandi del 1933, fino a “La Pinacoteca Nazionale di Siena I dipinti”, catalogo di Piero Torriti del 1977, di cui esponiamo la ristampa del 1990. Troverete una scelta di foto dalle più antiche riferite agli anni ’30 fino agli allestimenti degli anni ‘90, dove sarà interessante vedere l’evoluzione del Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla e Buonsignori-Brigidi che ospita la Pinacoteca. Un focus particolare viene dedicato alla cattedrale di Siena, una delle più importanti chiese romano-gotiche d’Italia, di cui la Pinacoteca Nazionale conserva i cartoni preparatori per il suo maestoso pavimento.
La biblioteca, fototeca e archivio, sono aperti al pubblico su prenotazione, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per richieste di appuntamento o informazioni su specifiche ricerche scrivere a:
Per informazioni e/o prenotazioni: 0577/41246