Siena, ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Dopo due giorni di incessante lavoro di Acquedotto del Fiora, proseguito senza sosta anche di notte

Di Redazione | 12 Aprile 2025 alle 7:30

Siena, ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana a Siena ieri intorno alle ore 19 di oggi venerdì 11 aprile, dopo due giorni di incessante lavoro di AdF, proseguito senza sosta anche di notte. AdF fa il punto della situazione sugli interventi che hanno interessato la rete idrica cittadina negli ultimi due giorni.

Una serie di interventi, notturni e diurni, che si sono resi necessari dopo il complesso guasto della notte tra il 9 e il 10 aprile in zona ferrovia, che ha interessato una condotta principale di 500mm di diametro (la più grande che si trova a Siena) che approvvigiona buona parte della città. Una volta risolto questo guasto, che ha richiesto la sospensione del flusso, nella successiva reimmissione dell’acqua nelle condotte alcune hanno sofferto maggiormente le problematiche che possono verificarsi in seguito a interventi di questo tipo, dando origine ad alcune ulteriori rotture, più o meno consistenti, nella rete cittadina. In alcuni casi è stato possibile intervenire senza togliere l’acqua, in altri interrompendo il flusso per periodi molto brevi, in altri si sono resi necessari interventi più consistenti, in alcuni estremamente complessi e lunghi, anche per l’insorgere di ulteriori complicazioni durante i lavori. I problemi maggiori si sono riscontrati per una rottura particolarmente complicata in via della Diana, dove, al termine dell’incessante lavoro portato avanti sia di notte che di giorno, per il quale è stato necessario effettuare un lungo e profondo scavo prima di individuare il punto esatto della rottura e provvedere alla sostituzione del tratto interessato di condotta, è stato riaperto il flusso idrico. Ad acqua riaperta, si è verificata una seconda rottura. È subito arrivata sul posto una nuova squadra per dare il cambio a quella che aveva già lavorato per tutta la notte e ha immediatamente iniziato il lavoro di scavo. Poiché anche il secondo guasto aveva iniziato a causare infiltrazioni di acqua, è stato necessario chiudere nuovamente il flusso idrico in via della Diana, via Bastianini, Pian dei Mantellini e zone limitrofe.

Inizialmente a causa della conformazione della zona interessata non è stato possibile far arrivare un’autobotte per l’approvvigionamento alternativo, successivamente ne è stata reperita una con una motrice più piccola che è stata collocata in stazionamento tra via della Diana e via San Marco. Nel corso della sostituzione del tratto di tubazione interessato dal guasto è stata montata un’apposita saracinesca che ha consentito di riaprire il flusso idrico alle utenze situate in Pian dei Mantellini e nel tratto di via della Diana fino all’intersezione con via Bastianini. Nel restante tratto l’erogazione idrica è stata ripristinata intorno alle ore 19 di oggi venerdì 11 aprile e sta quindi tornando l’acqua a tutte le utenze coinvolte. Potranno verificarsi eventuali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Sempre nella giornata odierna, AdF è stata impegnata in ulteriori interventi di ripristino: uno nella zona di viale Toselli/via Busseto, uno in via Vittorio Veneto e uno in zona San Prospero. È inoltre in corso un sopralluogo con ascolti programmati per la notte in via di Calzoleria.



Articoli correlati