Siena Rugby, vittoria storica nel derby contro Firenze

Una domenica storica per il rugby senese, vittoria al “Mario Lodigiani” di Firenze

Di Redazione | 21 Ottobre 2024 alle 13:30

Siena Rugby, vittoria storica nel derby contro Firenze

La partita andata in scena ieri nel bellissimo impianto fiorentino è una di quelle destinate ad entrare negli annali del Banca Centro CUS Siena rugby; mai una squadra seniores senese aveva vinto nella casa del rugby fiorentino. La vittoria è stata ancora più sentita visto che in panchina dei biancorossi siede Francesco Sacrestano, l’allenatore che ha portato il rugby senese in serie B.

Una vittoria mai in discussione costruita sulla solidità di un pack di mischia dominante in ogni occasione, una touche in cui le cose hanno iniziato da subito a funzionare e dei trequarti che hanno giocato ad armi e pari contro i gigliati.

Quello che una volta era il derby tra i due CUS toscani resta comunque una delle partite più sentite dalle due formazioni. Fin dal fischio di avvio di Aguanno di Roma i cussini sono parsi concentrati ed intenzionati ad imporre il proprio gioco, cosa riuscita al decimo minuto quando Carmignani ha aperto le marcature con una meta guadagnata dalla spinta del pack di mischia. Dopo una sfuriata biancorossa il Banca Centro CUS Siena si è riportato in avanti e, dopo una serie di mischie ripetute che hanno fruttato anche un cartellino giallo ad un pilone avversario, hanno schiacciato la seconda meta con Mencarelli.

Dopo una fase di studio i bianconeri hanno colpito ancora al trentaduesimo grazie ad una bellissima azione manovrata conclusa da Castagnini al centro dei pali.

Sullo 0-21 sono stati i gigliati a provare a riprendere in mano la partita sfruttando due indecisioni senesi che hanno fatto temere per un crollo dei senesi; la prima frazione si è conclusa così sul 14-21.

Nell’intervallo i tecnici di entrambe le formazioni hanno chiesto maggiore concentrazione ma sono stati i cussini ad aumentare il proprio bottino con una punizione centrale di Bartolomucci oggi perfetto dalla piazzola con 5 su 5. In un buon momento di attacco fiorentino sono stati invece nuovamente gli ospiti a colpire portandosi sul14- 31 grazie ad una meta frutto di uno splendido cambio di angolo di corsa di Castagnini al 56’.

La parte centrale del secondo tempo non ha riservato grosse emozioni con Firenze pronta a ripartire grazie alla velocità dei propri trequarti e con il Banca Centro CUS Siena bravo a ridurre il ritmo ed imporre il proprio gioco con il pack di mischia. Nell’ultima azione di gioco sono stati i padroni di casa a marcare l’ultima meta, fortunatamente inutile ai fini della classifica, che ha bloccato il punteggio sul definitivo 19- 31.

A fine partita i senesi, increduli, hanno festeggiato il risultato che da sempre hanno inseguito tutte le formazioni seniores senesi; in precedenza, infatti, i bianconeri hanno vinto a Firenze solo una volta nel 2014. In quell’anno però l’incontro non si giocò nel ” salotto buono” del rugby fiorentino, intitolato alla memoria di Mario Lodigiani, un grandissimo senese contradaiolo del Nicchio, diventato bandiera del rugby gigliato e successivamente uno dei tecnici più vincenti con le giovanili azzurre.

 

A fine partita lo staff tecnico e capitan Carmignani, visibilmente emozionati, hanno ringraziato tutti i giocatori scesi in campo e tutti coloro che sono andati a Firenze per dare il proprio sostegno hai compagni in campo. Grazie a questo risultato, che ha portato 5 punti in classifica, il Banca Centro CUS Siena sì gode un’inaspettata terza posizione in classifica dopo due partite molto difficili nei primi turni.

 

Appuntamento a domenica 27 alle 14: 30 al campo di Gracciano arriva l’Unione Rugby Capitolina.

Banca Centro CUS Siena Rugby: Rizzi, Castagnini, Sanniti, Taipi, Belardi, Bartolomucci, Sampieri (VC), Mencarelli, Caciolli, Mauriello, Carmignani (Cap), Parigi, Pacenti, Ancilli, Comandi. A disposizione, entrati per sostituzione Bernini, Pezzuoli, Totti, Ricci, Fusi, Gembal, Trefoloni.

 

I risultati: UR Firenze – Banca Centro CUS Siena 19-31, UR San Benedetto – Lions Amaranto Li 50-26, Rugby Lions Alto Lazio – Rugby Gubbio 65-15, Rugby Jesi – Rugby Perugia 14-24, UR Capitolina – Cavalieri Union 30-20

La classifica: UR San Benedetto 10, Banca Centro CUS Siena – Rugby Perugia 9,  Rugby Lions Alto Lazio 6, UR Capitolina – Cavalieri Union 5, Lions Amaranto Li 4, UR Firenze 2, Rugby Gubbio – Rugby Jesi 0



Articoli correlati