Decreto ministeriale per lo sfoltimento degli enti: avrà sede ad Arezzo e sarà la circoscrizione toscana con il maggior numero di imprese
Al pari dei tribunali fallimentari, anche le camere di commercio subiranno uno sfoltimento a livello nazionale, in ottemperanza al decreto 16 febbraio 2018 del ministero per lo sviluppo economico, passando da 105 a 60 attraverso varie fusioni degli enti.
Al via quindi l’iter di accorpamento tra Siena ed Arezzo, che costituirà l’organo più esteso della Toscana (82mila imprese) e avrà sede ad Arezzo. Il commissario ad acta Giuseppe Salvini ha firmato ieri i provvedimenti che determinano il numero dei seggi spettanti alle varie categorie economiche della circoscrizione senese-aretina e pubblicato l’avvio alle procedure di costituzione degli organi. La nuova Camera di Commercio di Arezzo-Siena avrà un consiglio di 33 posti, 30 per le imprese, uno per i sindacati, uno per le organizzazioni consumatori, e per gli ordini professionali. Le altre fusioni riguardano Grosseto-Livorno e Lucca-Massa Carrara e Pisa.