Altre luci che si spengono, un’altra serranda che si abbassa: chiude un altro negozio storico nel centro di Siena. A fine mese cessa infatti l’attività la Profumeria Mirella, che, da oltre 70 anni, si trova in Via Montanini, al civico 68-70.
La profumeria Mirella fu aperta nel dicembre del 1954, prendendo il nome dalla proprietaria, nome che non ha più abbandonato, anche se dal 1969 il “volto” della profumeria è quello sorridente e rassicurante della signora Mara Scali. Gentilezza, disponibilità e competenza hanno caratterizzato il suo lavoro, che non è mai stato quello di vendere semplicemente, ma intuire i gusti, capire i desideri e le esigenze delle clienti per riuscire a consigliare il prodotto migliore, che si trattasse di una crema, di un rossetto o di qualche altro trucco.
La storia che ha alle spalle e il giro di clientela avviato non sono bastati ad attirare una nuova gestione, nonostante che la titolare abbia resistito negli ultimi anni proprio nella speranza di trovare un/una giovane che prendesse il suo posto. Ma non è andata così.
Piccolo ma elegante, il negozio è sempre stato fornito di profumi e cosmetici delle migliori marche ed è stato punto di riferimento in tema di bellezza per tantissime donne (ma sono diversi anche i clienti uomini), che adesso, passando, non potranno non dare un’occhiata malinconica all’insegna spenta. Ed è proprio alle tante clienti che va il pensiero della signora Mara: “Vorrei ringraziarle una ad una – ci dice con la voce un po’ commossa – per la fiducia e l’affetto che mi hanno sempre dimostrato negli anni. Se sono stata così tanto tempo qui è solo grazie a loro”.
Una chiusura quindi che lascia un vuoto non solo ‘commerciale’, ma anche ‘affettivo’. Perché il parere di una persona esperta quando si acquista un prodotto, il sorriso e i modi cortesi del negoziante che conosciamo da una vita sono un valore aggiunto importante. Un valore che purtroppo, con il commercio online e con i grandi centri commerciali, va a scomparire.