Siena: Santa Maria della Scala, tante attività dedicate ai bambini nel mese di agosto

Ai più piccoli saranno riservate visite guidate e laboratori tra paesaggi incantati, viaggi nel tempo, favole marine ed esperienze sensoriali

Di Redazione | 3 Agosto 2023 alle 16:30

Siena: Santa Maria della Scala, tante attività dedicate ai bambini nel mese di agosto

Un mese dedicato ai bambini con numerose attività pensate per i più piccoli. Tra i molti appuntamenti in programma ad agosto al complesso musale Santa Maria della Scala non potevano mancare iniziative per i bimbi di tutte le età.

Si comincia con ‘Raggioverde – workshop dedicato al paesaggio’, in programma giovedì 3 e 24 agosto alle 16.30. Si tratta di un percorso immersivo in un genere pittorico visto attraverso gli occhi di ventitré artisti. I ragazzi scopriranno come ogni artista abbia vissuto, sentito e rielaborato in modo differente il tema dell’esposizione, permettendogli di scoprire innumerevoli sfaccettature del paesaggio (naturalistico, emotivo, urbano, selvatico, abitato, sonoro, etc.). Infine, anche i bambini avranno l’occasione di rappresentare a tecnica mista due paesaggi: uno ordinato e curato dall’uomo e l’altro selvatico, sviluppatosi liberamente. Le attività dureranno un totale di un’ora e mezza e saranno dedicate a bambini dai 4 anni in su, i biglietti d’ingresso hanno un costo di 5 euro a partecipante.

Sempre alla mostra Raggioverde è dedicato il workshop ‘Paesaggi da scoprire’, pensato per bambini dai 6 anni in su, accompagnati da adulti. Si tratterà questa volta di un viaggio nel tempo per scoprire le declinazioni del paesaggio nel corso dei secoli. Seguendo un percorso che partirà dalla mostra Raggioverde per proseguire nelle principali sale affrescate del Santa Maria e infine concludersi tra i reperti etruschi del museo archeologico, i bambini completeranno un loro diario/album dell’esperienza. Le attività si terranno giovedì 17 e 31 agosto a partire dalle 16.30, dureranno un totale di un’ora e mezza, e anche in questo caso il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro per partecipante.

 

Di tutt’altro “tema” è la visita per bambini dai 4 anni in su, accompagnati, dal titolo ‘Negli abissi del mare, il pescatore e la principessa’, che si terrà alle 16 e 30 di giovedì 10 agosto. La visita permetterà di conoscere alcune opere della Collezione del Museo d’arte per bambini legate al mare e si concentrerà sul paesaggio sottomarino attraverso il racconto della favola della tradizione giapponese ‘Il pescatore e la principessa’ illustrato dall’artista Wanli. Nella seconda metà dell’attività i giovanissimi si sposteranno nel laboratorio artistico per realizzare un acquario, dipinto a toni pastello, con protagonisti i personaggi della favola. Anche in questo caso il costo del biglietto di è di 5 euro per partecipante.

Del tutto gratuito e anche unico nel suo genere sarà invece il ‘Workshop Raggioverde baby’, in programma per le 10 e 30 di sabato 26 agosto e dedicato ai neonati da 0 a 12 mesi di età e alle loro famiglie. Un’occasione per potenziare la relazione tra i familiari ed i nuovi arrivati, stimolando lo sviluppo cognitivo del neonato attraverso esperienze sensoriali e l’ambiente circostante. Il primo anno di vita è importantissimo, il cervello e gli occhi sono ben strutturati alla nascita ma vanno stimolati per completare la loro evoluzione. I neonati iniziano ad interagire con il mondo attraverso il senso della vista che li aiuta a interpretare ciò che li circonda. Lo spazio museale diventa così un luogo di accoglienza parentale, di benessere e condivisione di esperienze dei partecipanti. Le attività avranno durata di un’ora, per ogni bambino potrà partecipare un solo familiare, che dovrà portare con sé un tappetino per yoga (o simili). Il workshop ha una capienza massima di 6 persone, quindi la prenotazione è caldamente consigliata.

Si prospetta un agosto piuttosto impegnato per i più piccoli, che avranno la possibilità non solo di visitare alcune delle esposizioni del museo con guide a loro dedicate, ma che potranno mettersi in gioco per creare loro stessi un’opera d’arte. Per ogni attività è consigliata la prenotazione presso la segreteria del Museo d’arte per bambini, aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Telefono: 0577-534531 mail: [email protected] [email protected]



Articoli correlati