Siena, scintille tra gli ex alleati del Polo Civico: botta a risposta tra Per Siena e Area Civica

Per Siena fa sapere di non voler aderire alla nuova formazione di Pacciani, che ribatte: "Non abbiamo invitato nessuno"

Di Redazione | 6 Gennaio 2024 alle 19:45

Siena, scintille tra gli ex alleati del Polo Civico: botta a risposta tra Per Siena e Area Civica

Scintille tra gli ormai ex alleati del Polo Civico senese, la formazione che ha sfidato i due poli di centrosinistra e centrodestra alle ultime elezioni comunali senesi. Come noto, dopo la vittoria del centrodestra di Nicoletta Fabio, il candidato sindaco del polo, Fabio Pacciani, ha preso la sua strada e dopo essere entrato nel gruppo misto in Consiglio comunale, ha creato un’ulteriore formazione politica, “Area Civica”. Per Siena, il movimento di Pierluigi Piccini, ha fatto sapere di non voler aderirvi.

“Nel prendere atto della fine di quella esperienza (il Polo Civico, ndr) che apre scenari nuovi anche in termini di alleanze, tutte da verificare, Per Siena ribadisce l’impegno civico che ha origini lontane ed è fortemente ancorate al sistema di valori e alla lunga storia di progettualità propositiva che ha accompagnato l’identità del movimento attraverso sforzi continui, compiuti dentro e fuori il Consiglio Comunale. Nel ribadire la propria azione politica Per Siena, in questa fase, non intende partecipare ad esperienze che hanno già manifestato nel recente passato visioni diverse e criticità” ha comunicato.

“Per Siena, in un comunicato, prende atto della nascita del nostro movimento e precisa che non intende partecipare ad esso – è la risposta della realtà guidata da Fabio Pacciani – noi non abbiamo fatto nessun invito ad alcuna forza politica. Siamo un movimento nuovo, fatto di persone che intendono dare un contributo alla rinascita della città. Cogliamo l’occasione per ricordare inoltre che l’adesione ad Area Civica puo essere solo individuale, soggettiva. Pertanto la precisazione di Per Siena è superflua. Il confronto e il dialogo con altre realtà avverrà nel tempo e su contenuti non sul numero delle medaglie da appuntare sul petto.

 

 



Articoli correlati